La X1 normale non vi basta? Allora potete dare un’occhiata alla nuova BMW X1 M35i xDrive, appena svelata dalla Casa tedesca.
Tra le caratteristiche speciali il motore a benzina a quattro cilindri 2.0 litri M TwinPower Turbo, da 221 kW/300 CV e con una coppia di 400 Nm, capace di spingere il SUV tedesco fino a una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente), con accelerazione da 0-100 km/ in 5,4 secondi. Per il resto troviamo interventi su sospensioni e telaio, un carattere più sportivo degli esterni (ma anche dentro), il tutto messo a punto per orrire quel piacere di guida in ogni condizione per cui tutte le M sono note.
Le consegne in Europa della BMW X1 M35i xDrive inizieranno nel novembre 2023, non si conosce al momento il prezzo per il nostro Paese ma, visto che si piazza al vertice della gamma (elettrico escluso), è facile indovinare che non sarà economico.
Le novità al motore
Il motore della nuova BMW X1 M35i xDrive può contare su diverse novità, tra cui l’adozione del ciclo Miller, la riprogettazione dell’aspirazione e delle camere di combustione, oltre a modifiche alla fasatura degli alberi a camme, all’iniezione, al sistema di accensione e al percorso dei gas di scarico. La maggiore potenza si deve anche all’ottimizzazione della tecnologia M TwinPower Turbo, che ha permesso di aumentare le prestazioni del sistema di sovralimentazione.
Il motore è abbinato al cambio automatico Steptronic a sette rapporti con cambiata ultra-rapida, al differenziale meccanico a slittamento limitato e a sospensioni adattive M, che abbassano l’altezza da terra di 15 mm rispetto alle altre X1. Di serie la nuova X1 M35i xDrive monta cerchi in lega da 19 pollici, ma a richiesta si possono avere anche cerchi da 20 pollici con pneumatici sportivi.
La nuova BMW X1 M35i xDrive è inoltre il primo modello performance di BMW M offerto con l’opzione dei freni M Compound, con pinze fisse a quattro pistoni e dischi forati da 385 millimetri all’anteriore e pinze flottanti a singolo pistone con dischi da 330 millimetri sulle ruote posteriori.
E siccome il rumore ha ancora la sua importanza, BMW promette una colonna sonora all’altezza, grazie allo scarico con due coppie di terminali incastonati nella grembialatura posteriore.
BMW X1 M35i xDrive, all’interno c’è un tocco di rosso
Gli interni della X1 M35i rispecchiano il carattere sportivo della vettura. L’equipaggiamento di serie prevede sedili sportivi Sensatec neri in Alcantara con cuciture a blu; In alternativa, è possibile avere come optional i sedili in pelle Vernasca con impunture a diamante, oppure si possono scegliere – pagando – anche i sedili M Sport, con regolazioni elettriche e poggiatesta integrati con lo scenografico logo M illuminato.
Lo schienale del sedile posteriore, con suddivisione 40 : 20 : 40, offre la possibilità di regolare l’inclinazione di ogni sezione. La capacità del bagagliaio può essere aumentata da 540 litri a un massimo di 1.600 litri.
La nuova X1 M35i è anche tra i primi modelli a montare la versione aggiornata del sistema iDrive con QuickSelect e il BMW Operating System 9, con il display curvo da 10,25 pollici. A richiesta è possibile avere anche l’Head-Up Display – e il volante in pelle M con palette per la gestione del cambio.
Tra i sistemi di sicurezza, di serie sono previsti l’avviso di collisione anteriore, il Cruise Control con funzione di frenata e l’assistente al parcheggio con telecamera di assistenza alla retromarcia e assistente alla retromarcia. A cui si possono aggiungere, a richiesta, l’Assistente di sterzo e controllo della corsia, l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go, l’Active Navigation e la funzione di avviso di uscita, oltre alle funzioni Surround View, Remote 3D View, BMW Drive Recorder e Remote Theft Recorder. Le funzioni possono essere aggiornate tramite il sistema Remote Software Upgrades.
Tra i numerosi optional per una completa personalizzazione della X1 M35i xDrive, BMW segnala il pacchetto M Sport Pro: aggiunge le finiture esterne M high-gloss Shadowline e le luci M Shadowline. Sono inoltre inclusi l’impianto frenante M Sport con pinze rosse, i sedili M Sport e le cinture di sicurezza M. Come farne a meno?