fbpx

Kia EV3 e EV4: due concept anticipano le elettriche di domani

Con questi due innesti si va definendo il puzzle della gamma elettrica.

Kia va avanti a tutta forza verso l’elettrificazione. Una misura del suo impegno l’ha data il Kia EV Day, svoltosi a Yeoju, in Corea, e nel quale la Casa ha mostrato la versione definitiva della EV5 e due concept inedite, la EV3 e EV4. Concentriamoci allora proprio su queste due, che mostrano in quali direzioni saranno le mosse future del brand, sempre più determinato a rimpolpare il listino elettrico. E a proposito di listino, c’è anche un’importante dichiarazione d’intenti: portare l’elettrico alla portata delle tasche di un pubblico più vasto.

Denominatore comune

Ad accomunare in parte le due concept car Kia EV3 ed EV4 sono abitacoli che si presentano essenziali e curati al tempo stesso. Al di là dello stile, meritano due paroline i materiali utilizzati per i rivestimenti. Questi sono realizzati in fibre naturali di vario genere. Si va dal cotone riciclato alla canapa, passando anche per il micelio, ottenuto – udite! udite! – dalle radici dei funghi.

Quanto alle tecniche di lavorazione, si segnala la tecnologia 3D Knit che dona un effetto ottico tridimensionale e regala una sensazione di qualità e morbidezza paragonabile a quella dei pellami più pregiati. 

La Kia EV3 in dettaglio

La Kia EV3 ha le fattezze di un SUV compatto. Neanche a dirlo, dal punto di vista stilistico s’ispira alla portabandiera della gamma EV, la sorella maggiore EV9. Il che vuol dire in altre parole che ha un’aria massiccia e tagli squadrati. Altri segni particolari sono in passo lungo in rapporto allo sviluppo complessivo e sbalzi contenuti. Vi state chiedendo se la faranno davvero così? Potreste scommetterci senza correre grossi rischi…

La Kia EV4 in dettaglio

La seconda concept car elettrica a debuttare è la Kia EV4. Stavolta non si tratta di un ennesimo SUV come la EV3 bensì di una berlina, anche a ben vedere questa parola non compare nel comunicato ufficiale.  Senza stare a dare peso alle etichette, si può sottolineare come la macchina mostri un evidente family feeling con le altre più recenti primizie Kia. La sua sagoma mostra in particolare un notevole sviluppo della cellula dell’abitacolo, che si estende quasi per tutta la lunghezza della vettura. Per lei, come per la citata EV3, la Casa non ha fatto alcuna dichiarazione relativa a motori, batterie e prestazioni.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico