fbpx

Honda CBR500R 2024, ribadiamo il concetto

Novità in arrivo per la piccola sportiva di Casa Honda ora con un look ancora più ispirato all’ammiraglia Fireblade con tante conferme e piccoli aggiornamenti tecnici

Che dire: ora una sportiva per patentati A2 in gamma ce l’hanno quasi tutti (basta farsi un giro per i padiglioni di EICMA 2023 per capirlo). Honda però la ha sempre avuta, fin da quando ha creato la gamma 500 la Casa di Tokio ha sempre avuto una CBR, segno che il colosso nipponico non ha mai smesso di credere in questo segmento. Logico che in questo momento in cui le sportive stradali stanno tornando in gran spolvero Honda voglia ribadire la sua leadership. Lo fa aggiornando la CBR500R per il 2024 non solo con l’intendo di adeguare il suo bicilindrico alle nuove normative Euro 5+ ma procurandole un robusto restyling che l’avvicina nel look alla formidabile CBR1000RR-R Fireblade.

Honda CBR500R 2024

Honda CBR500R 2024 il motore

Nel dettaglio la base tecnica è confermata con il motore bicilindrico in linea da 471 cc da 48 CV (potenza invariate nonostante l’arrivo dell’Euro 5+) e 43 Nm di coppia. Gli interventi all’elettronica rendono, secondo quanto dichiarato da Honda, la moto più brillante in accelerazione. La Honda CBR500R è anche interessante dal punto di vista dell’elettronica visto che di serie può vantare anche il controllo di trazione.

Honda CBR500R 2024

Honda CBR500R 2024 la ciclistica

La ciclistica conta sul classico telaio in acciaio con struttura a diamante e sospensioni caratterizzate da una forcella Showa SFF-BP con steli da 41 mm di diametro e su un ammortizzatore Showa regolabile nel precarico. Le novità riguardano anche il gruppo ottico anteriore a LED più luminoso che migliora la visibilità notturna. Il cruscotto TFT a colori da 5 pollici offre ora la connettività ed è comandabile per mezzo di un nuovo comando sul semimanubrio, blocchetti che giova sottolineare sono retroilluminati. La nuova CBR500R 2024 è dotata anche del sistema ESS (Emergency Stop Signal) per la segnalazione della frenata di emergenza.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte