Da questa settimana è possibile ordinare la nuova Dacia Sandero. La cinque porte rumena è proposta, come ormai tradizione, nelle due varianti Streetway e Stepway. La prima (foto sotto) ha un taglio tradizionale, da cittadina modello, mentre la seconda (più in basso) strizza l’occhio al mondo delle crossover.




Ciò grazie all’assetto rialzato, alle barre sul tetto e alle protezioni per la zona inferiore della carrozzeria realizzate in Starkle, una plastica (in parte riciclata) che maschera bene gli eventuali graffi. Prima di parlare di prezzi, è doveroso fare il punto sulle novità introdotte dal nuovo model year 2026.
Si è rifatta il trucco
A livello estetico la Dacia Sandero si concede un leggero faclift. Debutta una nuova mascherina nera lucida con un motivo a quadretti bianchi che trova continuità nei fari. Questi hanno un’inedita firma luminosa. Anche le luci posteriori cambiano grafica e sulla Stepway spunta una fascia nera opaca che si estende da una parte all’altra del portellone. Tra le primizie ci sono poi cerchi di foggia inedita e due colorazioni, Giallo Ambra e Sandstone.

Anche all’interno le novità non mancano. Nell’abitacolo si segnalano in primis nuovi tessuti, nuovo volante e nuovo comando E-Shifter associato al motore Eco-G 120 con cambio automatico.

Ora ci sono però anche l’infotainment con display da 10” e navigazione connessa e il caricatore a induzione per smartphone. Si aggiorna poi la strumentazione, con quadro digitale da 7”. A fare da contorno arriva il sistema YouClip, con attacchi per svariati accessori, un classico degli ultimi modelli Dacia.

La gamma motori della Sandero 2026
La Dacia Sandero Streetway è proposta con tre motorizzazioni, SCe 65 aspirata, TCe 100 turbo (che guadagna una decina di cavalli) e la bifuel Eco-G 120, disponibile anche con cambio automatico, come accennato. Questo motore si può avere pure sulla versione Stepway, in alternativa al TCe, che qui però è in configurazione 110. Io l’ho dato per scontato, ma in effetti forse è meglio precisare che i vari numeri danno un’indicazione della potenza…

Il listino prezzi
Entrambe le Sandero sono declinate in tre allestimenti. Per la Streetway questi si chiamano Essential, Expressione e Journey. Per la Stepway cambia nome solo la versione top di gamma, battezzata Extreme. Quanto ai prezzi, questi partono da 14.800 euro per la Streetway, che al massimo arriva a costare 19.200 euro, al netto degli eventuali optional. Per la Streetway i prezzi vanno invece da 16.500 a 20.200 euro.