LIVE
In effetti, la domanda che mi sono sentito fare ogni volta che ho incrociato qualcuno è stata sempre la stessa: “Ma quel manubrio lì funziona davvero?”.Prima di dare la mia risposta (che comunque arriverà qualche paragrafo più sotto), vale la pena di raccontare anche qualcos’altro della Grail.
MEMENTO AUDERE SEMPER
È nel DNA di Canyon cercare soluzioni alternative e innovative, a costo di rischiare. Una cosa che apprezzo molto, anche se a volte questo modo di operare produce risultati fini a se stessi o così fuori dal coro sa sembrare stonati. Sulla Grail CF sono state adottate due innovazioni, entrambe sviluppate per aumentare il comfort di guida: la prima, ormai consolidata, è il reggisella “bifido” VCSL, la seconda – quella più eclatante – è il manubrio integrato CP07 Gravelcockpit, una sorta di biplano che ha subito fatto discutere e diviso il pubblico.
TUTTO AL TOP
VERSATILITÀ AL POTERE
Come ogni altra Canyon, anche la Grail si può acquistare solo online ed è recapitata a casa, accuratamente smontata e imballata, con tutto ciò che serve per rimetterla insieme anche senza particolari abilità (importante prestare attenzione alle coppie di serraggio). È l’aspetto caratteristico della politica di vendita diretta, che permette di contenere i costi entro limiti che mettono oggettivamente l’acquolina in bocca…Per sottolineare il suo carattere all-round, Canyon ha sviluppato insieme a Topeak un kit di borse per trasformare un’uscita in avventura, soluzione indispensabile se si possiede la Grail in versione CF (carbon fiber) perché, a differenza di quella in alluminio, non ha gli attacchi per fissare il portapacchi.Questo kit, che può essere configurato a piacere, comprende una borsa sottosella da 6 litri, una da telaio da 4,5 litri e una da manubrio da 8 litri.La Grail è declinata nelle versioni CF e AL, rispettivamente 8 modelli con telaio in fibra di carbonio e 5 in alluminio (in entrambe le famiglie ce ne sono 2 espressamente disegnati per le donne), con prezzi che partono da 2.199 euro (CF) e da 1.199 euro (AL).