fbpx

Nuova Toyota RAV4, evoluzione ibrida

Più dinamica nel look, è costruita sulla stessa piattaforma di Auris e Prius. Per rilanciare la sfida (pulita) alle concorrenti più agguerrite

Toccare un caposaldo come la RAV4 non è affatto facile. Perché si tratta di uno dei veicoli che ha dato il “la” al segmento delle SUV, ed è ormai un Marchio nel Marchio per le Tre Ellissi. Ecco allora che la quinta generazione di Toyota RAV4 evolve in modo ragionato, con un look più muscolare e succose novità meccaniche.Molto… LexusSe la lunghezza è sempre francobollata a 4,60 metri (con la larghezza che aumenta di 1 cm) l’aspetto fisico della nuova Toyota RAV4 è tutto nuovo: i passaruota sono percorsi da squadrati profili in plastica lucida, mentre il frontale è corrucciato. Nel complesso, le proporzioni e la vista posteriore ricordano molto la Lexus NX. Il passo allungato di 30 mm, invece, va a tutto vantaggio dell’abitabilità.Ibrida e non soloSotto pelle c’è la piattaforma TNGA, in comune con Auris e Prius. Base meccanica che porta in dote, naturalmente, il powertrain ibrido: la nuova Toyota RAV4 sarà disponibile con un 2.5 Full Hybrid- Electric, sistema forte di motore a benzina e due cuori elettrici che si aiutano a vicenda, con il posteriore che invia potenza solo alle ruote posteriori. Ma a listino non mancherà anche un 2 litri benzina tradizionale, disponibile con cambio manuale o automatico.Arriverà l’anno prossimoGrandi novità anche negli interni della nuova Toyota RAV4, che si ispirano a quelli della CH-R e regalano interessanti giochi di luce e superfici solcate da inserti lucidi. Con l’immancabile schermo del sistema multimediale in bella vista – compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. La nuova SUV delle Tre Ellissi debutterà in concessionaria nel corso dell’anno prossimo: ne riparleremo quanto prima. 

 

Articoli correlati
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?