Il festival di Glemsech, che si svolge a Leonberg – nel Baden-Württemberg, ha una tradizione non molto nota dalle nostre parti, ma per i tedeschi è un appuntamento imperdibile. Giunto alla 13esima edizione, raccoglie ogni anno decine di migliaia di appassionati, piloti di oggi e di ieri, preparatori e designer che gravitano intorno al paddock lungo un miglio e all’interno dell’area expo.LUNGA TRADIZIONE SPORTIVAGlemseck tramanda la pura tradizione motociclistica sportiva nel Sud della Germania infatti, già negli anni Sessanta, le leggende delle due e delle quattro ruote del Motorsport erano coinvolte in entusiasmanti sfide sul leggendario circuito Solitude, nei dintorni.E, per tenere vivo questo spirito si svolge l’ormai classico “Sprint International 1/8th mile”, entusiasmante gara di accelerazione, alla quale quest’anno parteciperà anche Honda in maniera semi-ufficiale. Ufficiale nel senso che è stata allestita una special che sarà affidata nientemeno che alla leggenda Mick Doohan…DALL’INGHILTERRA PER STUPIRELa CB1000R special che sarà guidata dal cinque volte campione del mondo è stata creata da Honda Racing nel Regno Unito proprio per partecipare alla “Sprint International 1/8th mile”. È equipaggiata con sospensioni Öhlins di derivazione Fireblade SP, scarico completo Akrapovic, freni Brembo, ha un forcellone monobraccio allungato, frizione racing ed è impreziosita da parti speciali Rizoma e da una bella ed evocativa livrea tricolour Honda.Ma, sebbene sia la più appariscente ed esclusiva, questa CB1000R è solo di una delle sei special che Honda porterà in Germania, tre delle quali realizzate sulla base di modelli storici della Casa dell’Ala.LA STORIA RIVISITATACon il suo motore bicilindrico a V trasversale, la CX500 è da sempre uno dei modelli preferiti dai customizer e la special creata da Michael Michael di Libra Coachworks (Dartford, UK) ne è un esempio, ricca di dettagli realizzati a mano, dalla sella impunturata al caratteristico terminale di scarico.Un altro classico intramontabile sulla scena mondiale delle special è la CB750 Seven Fifty. Kaspeed Customs (il padre e i due figli della famiglia Karsten) hanno speso oltre duecento ore di lavoro sulla loro Kaspeed CB750 costruita a mano, con il supporto di un software CAD 3D. L’effetto è molto bilanciato, con un parafango anteriore in alluminio e un serbatoio allungato realizzato ex-novo, elegantemente accoppiato al classico codone corto in stile café racer.La terza Honda del passato è una rivisitazione della prima GL1000 Gold Wing, che nacque come una roadster all’inizio degli anni Settanta. Realizzata dall’olandese Roy Holtman, la special esposta a Glemseck enfatizza la razionalità meccanica dell’originale motore boxer a 4 cilindri con serbatoio e sella realizzati su misura, una coppia di scarichi due-in-due, più un piccolo vano portaoggetti in stile militare.