fbpx

Honda, sei special per Glemsech

Il festival di Glemsech, che si svolge a Leonberg – nel Baden-Württemberg, ha una tradizione non molto nota dalle nostre parti, ma per i tedeschi è un appuntamento imperdibile. Giunto alla 13esima edizione, raccoglie ogni anno decine di migliaia di appassionati, piloti di oggi e di ieri, preparatori e designer che gravitano intorno al paddock lungo un miglio e all’interno dell’area expo.LUNGA TRADIZIONE SPORTIVAGlemseck tramanda la pura tradizione motociclistica sportiva nel Sud della Germania infatti, già negli anni Sessanta, le leggende delle due e delle quattro ruote del Motorsport erano coinvolte in entusiasmanti sfide sul leggendario circuito Solitude, nei dintorni.E, per tenere vivo questo spirito si svolge l’ormai classico “Sprint International 1/8th mile”, entusiasmante gara di accelerazione, alla quale quest’anno parteciperà anche Honda in maniera semi-ufficiale. Ufficiale nel senso che è stata allestita una special che sarà affidata nientemeno che alla leggenda Mick Doohan…DALL’INGHILTERRA PER STUPIRELa CB1000R special che sarà guidata dal cinque volte campione del mondo è stata creata da Honda Racing nel Regno Unito proprio per partecipare alla “Sprint International 1/8th mile”. È equipaggiata con sospensioni Öhlins di derivazione Fireblade SP, scarico completo Akrapovic, freni Brembo, ha un forcellone monobraccio allungato, frizione racing ed è impreziosita da parti speciali Rizoma e da una bella ed evocativa livrea tricolour Honda.Ma, sebbene sia la più appariscente ed esclusiva, questa CB1000R è solo di una delle sei special che Honda porterà in Germania, tre delle quali realizzate sulla base di modelli storici della Casa dell’Ala.LA STORIA RIVISITATACon il suo motore bicilindrico a V trasversale, la CX500 è da sempre uno dei modelli preferiti dai customizer e la special creata da Michael Michael di Libra Coachworks (Dartford, UK) ne è un esempio, ricca di dettagli realizzati a mano, dalla sella impunturata al caratteristico terminale di scarico.Un altro classico intramontabile sulla scena mondiale delle special è la CB750 Seven Fifty. Kaspeed Customs (il padre e i due figli della famiglia Karsten) hanno speso oltre duecento ore di lavoro sulla loro Kaspeed CB750 costruita a mano, con il supporto di un software CAD 3D. L’effetto è molto bilanciato, con un parafango anteriore in alluminio e un serbatoio allungato realizzato ex-novo, elegantemente accoppiato al classico codone corto in stile café racer.La terza Honda del passato è una rivisitazione della prima GL1000 Gold Wing, che nacque come una roadster all’inizio degli anni Settanta. Realizzata dall’olandese Roy Holtman, la special esposta a Glemseck enfatizza la razionalità meccanica dell’originale motore boxer a 4 cilindri con serbatoio e sella realizzati su misura, una coppia di scarichi due-in-due, più un piccolo vano portaoggetti in stile militare.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
BMW ASA Automatic Shift Assistant - Una nuova soluzione tecnologica per guidare senza frizione.
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva