fbpx

Comparativa maxi enduro con ruota 21″

Ruota grande= grande avventura. Dopo essere quasi scomparse dai listini le enduro con ruota da 21 pollici sono tornate in gran spolvero. Nella cilindrata intermedia (da 800 a 1050 cc) troviamo le rappresentanti più interessanti di questo segmento. Le abbiamo messe una contro l'altra in un test tra curve, autostrada, asfalto e off road. Con l'aggiunta di uno stress test...

Il segmento delle maxi enduro è in costante movimento ed evoluzione, l’attenzione che il pubblico riserva a queste moto è ormai tale che si è reso necessario frammentare l’offerta. Una volta erano solo “maxi enduro” oggi ci sono le crossover dall’indole più stradale, oppure quelle che potremmo chiamare Adventouring, ovvero moto che oltre all’asfalto hanno voglia di mordere anche fango e polvere. Le caratteristiche di questo nuovo segmento che presto si arricchirà di altri modelli (KTM 790 Adventure e Yamaha Ténéré 700 in primis che saranno lanciate all’EICMA), sono abbastanza chiare.RUOTA DA 21, UN MUSTRuota anteriore da 21, sospensioni a grande escursione, cilindrata “intermedia”, pesi accettabili e una attitudine spiccata per il fuoristrada. Sono queste le caratteristiche delle moto che abbiamo scelto per questo confronto. Caratteristiche che, spulciando i listini, notiamo non essere molto comuni, ma che riescono a fare la differenza quando si cerca qualcosa che abbia le capacità di andare oltre la strada bianca. Quei 21 pollici significano avventura, potenziale inarrestabilità. https://youtu.be/leSY-P5iN7YAVVENTURA OSTENTATAÈ il modo di queste moto di dichiarare la loro sportività, la voglia di portarvi da A a B, in fuoristrada, non solo in modo comodo ma anche e soprattutto divertente. Il messaggio che arriva quindi dal mercato è piuttosto chiaro. Torna la voglia di off road, una voglia non più solo velata, nascosta sotto forme vaghe da moto da enduro ma con pesi elefantiaci e pneumatici stradali. Torna ed è ostentata, aspirazionale, sottolineata da gomme tassellate e facce da moto del deserto. Moto come quelle che stiamo provando promettono e mantengono di farci sognare paesaggi sconfinati, salti derapate e guadi. E fa nulla se poi non lasceranno mai il nero asfalto l’importante è sapere che volendo queste cose le possono fare sul serio.E noi gliele abbiamo fatte fare sul serio, grazie all’intervento del nostro supertester Alex Salvini. https://youtu.be/xO4jCr69cAAVolete sapere come è andata? Cliccate e leggete –> BMW F 850 GS –> HONDA AFRICA TWIN 2018 –> KTM 1090 ADVENTURE R –> TRIUMPH TIGER 800 XCA

 

Scopri gli articoli speciali

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare