fbpx

Yamaha R25, la 250 con la faccia da M1

La Casa di Iwata si lancia nel segmento delle piccole Superbike con la nuova R25, bicilindrica supersportiva ispirata alla M1. Capace, secondo Yamaha, di essere la vera "Superbike per tutti"

Ci si sono buttati un po’ tutti: Honda, Kawasaki, Suzuki (con una naked), KTM. Grande assente nel segmento delle piccole sportive era Yamaha, che però alla sua piccola sportiva stava lavorando da parecchio tempo. In effetti moto come questa si possono considerare delle vere “world bike”, perché stanno diventando sempre più interessanti anche da noi (grazie alla crisi) e sono di gran lunga le preferite nei mercati del BRIC (i cosiddetti mercati emergenti, anche se ormai sono già emersi da tempo), mercati in cui i numeri di vendita fanno paura e in cui le piccole Superbike spopolano. Basti pensare che la Ninja 300 è di gran lunga la Kawasaki più venduta al mondo.

Una fetta di torta troppo grande e gustosa per non volerla assaggiare, tanto che Yamaha ha deciso di entrarci con il piede giusto, realizzando una sportiva che pare un clone in miniatura della M1. Motore bicilindrico (probabilmente 250 cc, ma non se ne sa molto…), estetica mozzafiato e prestazioni che sembrano davvero interessanti (nel video il motore sembra girare molto alto) sono alla base della R25, che Yamaha ha presentato in versione “full race” (senza fari e targa, il che potrebbe far presagire anche la voglia di disputare un campionato…) e che sembra essere davvero qualcosa in più rispetto a quanto offerto dalla concorrenza. Difficilmente la Yamaha potrà raggiungere i 45 cv offerti dalla RC390, la nuova sportiva KTM, ma di sicuro potrà giocarsela con Honda CBR300R e Kawasaki Ninja 300, che sono le principali concorrenti della nuova Yamaha. Il progetto è interessante e la nuova Yamaha non manca di appeal: vedremo se una volta montati tutti gli elementi necessari per farla diventare “street legal” saprà restare tale. 

Eccola in video (e audio)

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW