fbpx

Triumph Tiger Sport 1050

Lavoro frenetico dalle parti di Hinckley, ma anche tester molto disattenti. Continuano a “comparire” immagini delle Triumph prossime venture: ultima in ordine di tempo la Tiger 1050 Sport

Una sopresa. Mentre tutti si aspettavano che con l’arrivo della Tiger 1200 Explorer Triumph mollasse il colpo con la Tiger 1050, la Casa di Hinckley coglie tutti di sorpresa. Altro che mollare! La Tiger 1050 sarà rilanciata con una nuova versione Sport.

A rivelarlo il solito MCN, il cui lettore attento (ma li hanno solo loro i lettori attenti?) ha pizzicato un prototipo della nuova Tiger 1050 Sport in Inghilterra. Tutto intorno neve, per cui non stupisce che il collaudatore possa aver mollato per qualche istante la moto per potersi riscaldare al calduccio di un autogrill.

La Tiger 1050 resta, quindi, un progetto chiave per Triumph e in effetti non possiamo dare loro torto.La 1050 non si sovrappone né alle 800, né tanto meno alla Tiger 1200, ma completa al meglio la gamma delle Tigri inglesi, interpretando il concetto di turistica stradale alla perfezione (meglio della Sprint GT, a dirla tutta), svolgendo il tema allo stesso modo della Ducati Multistrada.

Un tema che è piaciuto a quanto pare, per cui non vediamo perché la Triumph non debba continuare  a credere in questo prodotto, soprattutto se, aggiungiamo noi, aggiornato con qualche chicca elettronica come Ride by Wire e controllo di trazione, elementi questi ultimi già presenti sulla Tiger 1200 e per cui replicabili piuttosto facilmente sulla 1050.Da quel che si vede dalla foto possiamo notare come cambi la Tiger 1050 Sport (il nome non è frutto della nostra fantasia, ma si legge molto bene sul lato della carena anteriore) rispetto all’attuale.

Evidente l’arrivo del monobraccio, mentre cambiano parecchio anche le sovrastrutture: cupolino, fiancate, telaietto e sella sono inediti. Probabile l’arrivo sul mercato nel 2013.

 

Scopri gli articoli speciali

  • MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda
    by Riccardo Orsini on 3 Maggio 2024 at 16:05

    I due fine settimana senza gare sono finalmente alle spalle. Si va ora in Portogallo per il quinto appuntamento della stagione 2024 del Mondiale Motocross. L'articolo MXGP 2024, quinta tappa in Portogallo: orari e come guardare le gare di Agueda proviene da Get Dirt.

  • Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24
    by Andrea Cordara on 2 Maggio 2024 at 20:32

    Triumph non prende l'impegno verso il mondo offroad alla leggera, ecco che arriva un nuovo servizio interamente dedicato alla TF 250-X L'articolo Arriva Triumph Parts Finder: ricambi e accessori 24 ore su 24 proviene da Get Dirt.

  • Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna!
    by Riccardo Orsini on 2 Maggio 2024 at 15:45

    Il nuovo aggiornamento al calendario del Mondiale Motocross 2024 riserva una piccola beffa a tutti gli appassionati italiani... L'articolo Calendario MXGP 2024: niente ultimo GP in Italia, si va in Spagna! proviene da Get Dirt.

  • Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento
    by Andrea Cordara on 30 Aprile 2024 at 17:29

    Sembra proprio che quest'anno quella dei permessi per le piste e i problemi burocratici sia una vera gatta da pelare... Beh, non più per Ridin' Smoke, si va in Arco di Trento! L'articolo Ridin’ Smoke 2024 cambia location: destinazione Arco di Trento proviene da Get Dirt.

  • Triumph Motocross: come sta andando?
    by Andrea Cordara on 29 Aprile 2024 at 19:55

    Allora, come sta andando Triumph nel motocross? La risposta è una sola, abbastanza bene. Beh, il team si è appena separato da Evan Ferry dopo l’infortunio alla spalla lasciando Jalek Swoll da solo. Swoll, però, non se la sta cavando affatto male e dall’inizio della stagione migliora i risultati gara dopo gara raggiungendo il quinto L'articolo Triumph Motocross: come sta andando? proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Moto Morini: promozioni di maggio e giugno
Nolan N60-6 Sport, evoluzione sportiva
ASA, arriva il cambio servoassistito di BMW