Il suo debutto è avvenuto al recente salone di Tokyo: la nuova Honda CRF250L punta a conquistare i neofiti, motociclisti che esordiscono sulle due ruote e hanno bisogno di un veicolo di piccola cilindrata per fare apprendistato. La Honda CRF250L non è una moto da competizione benché condivida il nome con le regine del Motocross e dell’enduro mondiale. La 250L propone un approccio “easy” alla guida e soprattutto garantisce manutenzione essenziale a costi minimi.Il monocilindrico quattro tempi e quattro valvole ha la distribuzione bialbero, a differenza di quella a singolo albero Unicam delle cugine da gara; il telaioè in acciaio, simile a quello da competizione, creato su misura per ospitare il monocilindrico e caratterizzato da dimensioni molto compatte per non mettere in difficoltà i motociclisti di primo pelo. Honda, oltre al telaio in alluminio, conferma il leveraggio progressivo Pro-Link per l’ammortizzatore posteriore, come la forcella rovesciata priva di regolazioni.Sul mercato la concorrenza si chiama Kawasaki KLX 250, che ha caratteristiche simili. La CRF250L arriverà entro l’estate ma non è stato ancora definito il prezzo d’acquisto. Considerata la quotazione dell’antagonista in verde non dovrebbe, però, essere superiore ai 5.000 euro, salvo improvvise fluttuazioni dello yen.