fbpx

Renault Koleos MY14: un volto familiare

La Suv francese si presenta al via del nuovo anno con un lieve restyling al frontale, un 2.0 td negli step da 150 e 175 cv e la possibilità di optare per la trazione anteriore o le 4WD. Due livelli di allestimento: Live ed Energy. Prezzi da 30.100 euro

Ha seguito il resto della famiglia. Si è adattata ai canoni stilistici della più recente produzione Renault. Koleos, SUV che condivide la base meccanica con Nissan X-Trail MY13, si presenta al via del 2014 con un inedito paraurti anteriore caratterizzato dall’ampia calandra cromata e dalla losanga Renault al centro, nuovi cerchi in lega diamantati neri da 18’’ e la presenza di serie per tutte le versioni del sistema multimediale integrato R-Link forte di schermo touchscreen da 7” e delle funzioni navigazione, radio, telefono Bluetooth e streaming audio.

Analogamente al passato, l’unico propulsore disponibile è il noto TD 4 cilindri 16V di 1.995 cc proposto negli step da 150 e 175 cv, caratterizzato dall’alimentazione common rail Bosch, iniettori piezoelettrici e turbina a geometria variabile. Non mancano, da tradizione, filtro antiparticolato, due alberi di equilibratura controrotanti, doppio volano smorzante per attenuare le vibrazioni e sistema Start&Stop con recupero dell’energia nelle fasi di decelerazione. Unità che lavora in sinergia con uno sterzo a servoassistenza elettrica variabile e a una trasmissione manuale a 6 rapporti. Il cambio automatico Proactive, anch’esso a 6 marce, è abbinabile a entrambi i livelli di potenza del 2.0 dCi, mentre la trazione anteriore, alternativa alle 4WD, è riservata allo step da 150 cv.

Due i livelli di allestimento: Live, forte d’ESP, 6 air bag, chiave a transponder, climatizzatore automatico bizona, cruise control, cerchi in lega da 17’’, sensori di parcheggio posteriori e pack SKI (protezioni anteriori e posteriori satinate), ed Energy, top di gamma abbinabile alla sola Koleos 2.0 dCi 175 cv 4×4. Quest’ultima, in aggiunta a quanto previsto dal livello base, mette a disposizione Bose Sound System con Radio CD/Mp3, presa USB e Aux, sensori di parcheggio anche all’avantreno con telecamera in retromarcia, sedili in pelle, riscaldamento delle sedute anteriori, retrovisori esterni ripiegabili elettricamente, tetto panoramico in vetro, cerchi in lega da 18’’ e cristalli posteriori oscurati. Dotazioni cui si aggiunge la segnalazione d’ostacoli in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco.

Prezzi da 30.100 euro (2.0 dCi 150 cv 2WD) a 34.100 euro (2.0 dCi 175 cv Proactive 4×4) per l’allestimento Live, da 34.600 euro (2.0 dCi 150 cv 4×4) a 36.600 euro (2.0 dCi 175 cv Proactive 4×4) per la versione top di gamma Energy.

Sotto il profilo tecnico, niente di nuovo sul fronte… orientale. Il sistema di trazione adottato dalla Suv francese rispecchia quanto previsto da Nissan X-Trail. Si tratta, nello specifico, della tecnologia All Mode 4×4-i in grado di interagire con ABS, ripartitore di frenata e controllo di trazione/stabilità, abbinata ai dispositivi di assistenza alla discesa (limita la velocità a 7 km/h) e alla partenza in salita, entrambi operativi con pendenze superiori al 10%. La selezione delle modalità di trazione avviene mediante un pulsante alla base della consolle ed è possibile optare per le 2WD anteriori, la distribuzione automatica della coppia tra gli assali in funzione delle condizioni di aderenza e il programma “Lock” che ripartisce in modo fisso 50-50 i kgm tra avantreno e retrotreno. Nel dettaglio, attivando la configurazione “Auto”, il sistema, che in condizioni normali lavora come una trazione anteriore, sfrutta il differenziale centrale elettronico in grado, interagendo con i sensori che rilevano la posizione dell’acceleratore, la curva d’erogazione del motore e l’angolo d’imbardata, di trasferire coppia al retrotreno anticipando lo slittamento delle ruote anteriori.

 

Articoli correlati
Il Salone Auto Torino 2024 si terrà dal 13 al 15 settembre
Alfa Romeo Junior, al via gli ordini
Ferrari 12Cilindri - Autentica emozione