fbpx

Aprilia RSV4 Factory ABS – 2013

La supersportiva di Noale cambia più in profondità di quanto l'aspetto farebbe intuire: esordisce l'ABS multimappa disinseribile, la potenza massima sale a 184 cv, i freni montano nuove pinze Brembo monoblocco e l'APRC vanta algoritmi ancora più evoluti

Aprilia lancia la sfida ABS con il suo modello di punta, la celebrata e vincente RSV4 Factory. E non si tratta di un passo avanti da poco, perché l'ammiraglia sportiva veneta introduce sul modello 2013 numerose evoluzioni tecniche, rinforzando ulteriormente un pacchetto che era già da riferimento. 

APRC evoluto L'Aprilia Performance Ride Control, considerato il più avanzato (ed efficace…) sistema di assistenza elettronica alla guida, si evolve con nuovi algoritmi di calcolo, per alzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni nei quattro ambiti d'azione: ATC (Aprilia Traction Control), regolabile su 8 livelli; AWC (Aprilia Wheelie Control), cioè il sistema di controllo dell'impennata, che sfrutta nuove logiche di funzionamento; ALC (Aprilia Launch Control), per l'assistenza in partenza; AQS (Aprilia Quick Shift), il cambio elettronico. Il rinnovato APRC è stato più efficacemente integrato con la gestione multimappa e Ride-By-Wire del motore V4. 

ABS L'ABS della RSV4 Factory sfrutta l'unità di comando Bosch 9MP, quanto di meglio sul mercato con i suoi 2 kg di peso; è disinseribile e regolabile su tre livelli di intervento, direttamente dalla strumentazione: – Livello 1 Track: dedicato alla pista – Livello 2 Sport: per la guida sportiva su strada – Livello 3 Rain: specifico per i fondi stradali a scarsa aderenza

Le tre mappature dell'ABS possono essere combinate con le modalità di gestione del motore (Track, Sport e Road). 

Freni, ciclistica e motore L'impianto frenante anteriore è nuovo grazie all'introduzione delle pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale, corredate di pinza anch'essa radiale dedicata; la pinza del freno posteriore è inedita, più efficace. La potenza sale di 4 cv, da 180 a 184, ottenuti a 12500 giri/min (coppia di 117 Nm a 10500 giri/min), grazie all'impianto di scarico e alla nuova mappatura del motore. Da notare che l'incremento di potenza è stato ottenuto lungo tutto l'arco di erogazione. Infine, la posizione del motore nel telaio è stata modificata, sfruttando presumibilmente gli attacchi regolabili della Factory; abbassamento per la sella. La capienza del serbatoio è cresciuta da 17 a 18.5 litri.

La nuova RSV4 Factory ABS è riconoscibile anche grazie ad alcuni dettagli estetici rivisti, come il gruppo ottico anteriore e il fondello del terminale di scarico. 

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città