fbpx

Quadro, alla conquista del mondo

La Casa svizzera porta al Salone di Milano una vera e propria raffica di novità a quattro e tre ruote. Per due di esse c'è il motore elettrico.

Lo stand E47 del padiglione 11 potrebbe vantare un primato importante all’interno di EICMA 2019, quello del maggior densità di novità in rapporto alla superficie. Si tratta infatti dell’area espositiva allestita da Quadro, che porta al Salone di Milano ben sei anteprime. Con loro il brand svizzero andrà poi all’attacco del mercato globale, allargando il suo raggio d’azione sia sul fronte asiatico sia quello americano. Vediamo i vari modelli in dettaglio, raggruppati per famiglie, a quattro e a tre ruote.

Qooder, uno e trino

EICMA tiene a battesimo la nuova edizione del Qooder, il quattro ruote che rappresenta al momento una proposta unica nello scenario del listino. Rispetto al passato il look si aggiorna, come pure il reparto sospensioni con il sistema HTS elettronico, che offre ora la possibilità di bloccare il basculamento al semplice tocco di un pulsante, nelle fermate così come in parcheggio.Il Qooder ha un motore 400 da 32,5 cv, scaricati a terra da entrambe le ruote posteriori, tra le quali è montato un differenziale meccanico, mentre la frenata è integrale su tutte e quattro le ruote.Il Qooder può essere guidato con la semplice patente B, proprio come le altre due novità a quattro ruote, l’eQooder e l’xQooder. Il primo adotta un motore elettrico da 60 cv firmato Zero Motorcycles, ha un’autonomia di oltre 150 km e ha un pacco batterie agli ioni di litio che si ricarica in sei ore circa presso una normale presa di corrente. Tra i suoi fiori all’occhiello ci sono anche la frenata rigenerativa, la retromarcia e un selettore con tre modalità di guida.L’xQooder strizza invece l’occhio al mondo del fuoristrada, con una posizione in sella adattabile alle diverse condizioni di guida, un look reso più grintoso da protezioni in acciaio e un assetto rivisto.

Ricomincio da tre…

Quadro non si dimentica però dei modelli a tre ruote, una formula cui è legata l’ascesa del marchio elvetico. Sotto i riflettori di EICMA 2019 si può dunque ammirare il QV3 con un design rinnovato e il citato HTS elettronico, mentre è confermata la ciclistica, con le ruote da 14 e 15 pollici, le più grandi della categoria e un baricentro molto basso. Pure in questo caso c’è una versione elettrica, chiamata QVe e spinta da un’unità Zero Motorcycles con 46 cv e 110 km di autonomia.Ultimo ma non meno importante, a Milano sfila anche il Nuvion, il modello più compatto tra i tre ruote Quadro, tanto da vantare un rapporto peso/potenza allineato a quello dei comuni scooter, nonostante la presenza dell’immancabile l’HTS elettronico.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights
    by Andrea Cordara on 1 Giugno 2025 at 07:23

    Il campionato è appena iniziato ma i vincitori sembrano già scritti: riusciranno gli altri piloti a strappare la vittoria dalle mani di Jett Lawrence e Haiden Deegan? L'articolo Pro Motocross 2025, Rancho Cordova: FULL VIDEO RACE e highlights proviene da Get Dirt.

  • Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 19:38

    Poche novità per le enduro due tempi Sherco nel 2026 che rimangono uguali alle vecchie versioni L'articolo Sherco 250 SE e 300 SE 2026: informazioni e schede tecniche proviene da Get Dirt.

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare