fbpx

Coronavirus, anche in Germania le Case auto produrranno ventilatori

FCA e Ferrari in Italia, Jaguar e Land Rover in UK, e non solo: l’automotive dà il suo contributo

Competenze ingegneristiche, macchinari di precisione, automazione: in condizioni di emergenza come quella legata al Coronavirus, le Case automobilistiche sono un alleato prezioso. Ecco perché, così come già successo in Gran Bretagna, Stati Uniti e Italia (dove FCA e Ferrari si sono dette disponibili a produrre ventilatori), ecco che anche il Governo tedesco chiede ai suoi Costruttori locali un contributo in tal senso.

MASCHERE E VENTILATORI

Per il momento, quella del Governo di Angela Merkel (la quale peraltro si trova in isolamento, dopo aver avuto contatti con una persona risultata positiva) è una richiesta informale. Un sondaggio per capire le disponibilità. Una prima risposta è arrivata da Volkswagen, che ha annunciato di aver già avviato una sperimentazione per capire come poter utilizzare le sue 125 stampanti in 3D (solitamente impiegate per produrre componenti destinate ai prototipi). Sempre Volkswagen ha annunciato nei giorni scorsi di aver iniziato la fornitura di 200.000 mascherina del tipo FFP2 e FFp3.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

Per chiudere, un veloce riferimento alla situazione italiana, sulla base dei dati rilasciati nella serata di domenica 22 marzo. Sono calati leggermente i nuovi contagi e le vittime: 3.957 e 651 rispettivamente, contro i 4.821 e 793 di sabato 21 marzo. Un piccolo segnale positivo (pur nel quadro di un’emergenza), che sarà pienamente tale solo se confermato da un calo anche nei prossimi giorni. Staremo a vedere. Nel frattempo, non resta che rispettare le regole.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande