Squadrata come le 4×4 di un tempo. Aggressiva quanto una Land Rover Defender. Sfrontata al pari di una Jeep Wrangler. E specialistica come poche altre fuoristrada. Ma, soprattutto, elettrica. La nuova Bollinger B1 adotta due motori alimentati a batteria che portano in dote 367 cv e una prontezza nelle risposte all’acceleratore sconosciuta ai modelli tradizionali. La nuova frontiera dell’off road.Coppia istantaneaLa possibilità di disporre immediatamente dell’intera coppia erogata dal powertrain a zero emissioni, un vantaggio caratteristico della propulsione elettrica, nel caso della 4×4 B1 trova applicazione in ambito fuoristradistico. Una novità. Forse i puristi storceranno il naso, ma l’incomparabile reattività dei motori a batteria, abbinata alla trazione integrale a gestione elettronica, costituisce un plus che, a detta della Bollinger, consente di affrontare a cuor leggero anche gli ostacoli più difficili. Al momento la vettura è un prototipo, ma il successo riscosso durante l’unveiling avvenuto a Manhattan promette di traghettare quanto prima la vettura verso la produzione in (piccola) serie.Batterie da 60 o 100 kWhAnalogamente alla stragrande maggioranza delle vetture che dispongono di un motore elettrico in corrispondenza di ciascun assale, la trazione integrale rinuncia, come accennato, al tradizionale albero di trasmissione. Le batterie agli ioni di litio possono contare su di una capacità di 60 o 100 kWh, cui conseguono percorrenze nell’ordine, rispettivamente, dei 180 e 320 km. Accumulatori che sono collocati all’interno di uno spesso involucro in metallo, impermeabile e compatibile con i connettori per la ricarica rapida, e che contribuiscono a una ripartizione dei pesi 50/50 tra avantreno e retrotreno. La massa complessiva si attesta a 1.770 kg, complice il telaio in alluminio. Un valore inferiore di quasi 200 kg alla Jeep Wrangler 2.8 CRD.205 km/h di velocità massimaLa Bollinger B1 scatta da 0 a 96 km/h in 4,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 205 km/h. Prestazione a dir poco straordinarie per una 4×4 dura e pura. La vettura si avvale inoltre di dotazioni tecniche di pregio quali le sospensioni pneumatiche e le barre antirollio disaccoppiabili, similmente alla citata Wrangler Rubicon, nonché dell’assetto adattabile elettricamente. Il prezzo annunciato sfiora i 60.000 dollari (poco più di 50.000 euro).