Mercedes EQ A: la compatta di domani

Anticipa una berlina compatta a zero emissioni al debutto entro il 2022. Alla trazione integrale a gestione elettronica abbina due motori a batteria e una potenza di 272 cv. Autonomia di 400 km.

18 settembre 2017 - 15:09

Dopo la concept Generation EQ, Mercedes prosegue nell’opera di ampliamento della futura gamma a zero emissioni. In occasione del Salone di Francoforte ha così debuttato la show car EQ A, chiamata ad anticipare una berlina compatta a batteria, basata sull’ormai nota piattaforma in alluminio e carbonio riservata alle vetture elettriche made in Stoccarda.


Da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi
La SUV concept presentata a Parigi nel 2016, vale a dire la Generation EQ, è attesa sul mercato in veste definitiva nel corso del 2019. Molto probabilmente con la denominazione EQC. Un futuro condiviso dalla EQ A, anch’essa destinata alla produzione di serie. Mercedes, pertanto, non ha affatto “giocato”, bensì ha già svelato i due capisaldi della nascente gamma elettrica. La EQ A Concept, nel dettaglio, è caratterizzata da un powertrain a zero emissioni forte di un motore per ciascun assale, così da contare sulla trazione integrale a gestione elettronica oltre che su 272 cv complessivi e 500 Nm di coppia. Lunga 4,28 metri e caratterizzata, come ogni modello di recente concezione, da una pluralità di configurazioni di marcia, affidandosi al setup più sportivo dovrebbe portare in dote uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi.

Batterie sino a 60 kWh
La EQ A Concept – il cui nome evoca sia il progetto elettrico EQ sia la Classe A, vale a dire l’attuale berlina compatta in gamma Mercedes – adotta pacchi batterie modulari agli ioni di litio che, nella configurazione più performante, raggiungono i 60 kWh. Un valore cui consegue un’autonomia di 400 km. La ricarica è affidata a una specifica wallbox, alle colonnine pubbliche o ai futuristici sistemi a induzione con tempistiche che, nella migliore delle ipotesi, si riducono a 10 minuti per recuperare 100 km di percorrenza. Analogamente alla Generation EQ, il design del frontale è caratterizzato da un’originale firma luminosa a LED, variabile in funzione delle modalità di guida, mentre i gruppi ottici laser con fibre ottiche sfoggiano un look fuori dagli schemi. La EQ A Concept rientra nel piano Mercedes di elettrificazione che prevede, entro il 2022, la presentazione di dieci modelli a zero emissioni.


Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Dacia e Udinese Calcio, la partnership si rinnova

Volkswagen ID.4 in movimento gialla tre quarti anteriore

Volkswagen ID.4 contro Tesla Model Y e gli altri SUV elettrici

BMW Why Buy EVO

BMW Why-Buy Evo, guidare una BMW senza comprarla è ancora più facile. Ecco perché