fbpx

66,7 km con un litro? Con la Honda CB125F 2021 è possibile

Con la CB125F 2021 Honda propone una nuova moto entry level dai consumi e dai costi di gestione ridotti. Peccato solo che nell'equipaggiamento manchi l'ABS.

La classe 125 ha un ruolo sempre più strategico. La sua quota di mercato è infatti in crescita e presidiare questo segmento permette ai costruttori di crescersi i clienti in casa sin da piccoli, fidelizzandoli al marchio. Conquistare anche il pubblico dei giovani è proprio uno dei compiti della Honda CB125F 2021, che rispetto al modello uscente si rinnova da cima a fondo.

DETTAGLI HI-TECH

HONDA CB125F 2021 frontale faroLa Honda CB125F adotta una nuova linea ispirata alle sorelle CB di maggior cilindrata, come la 500, elegante ma non priva di una certa sportività. Tre i colori disponibili: Splendor Red, Pearl Cool White e Black. Tra i dettagli spicca il faro a Led, sormontato da un parabrezza a unghia alle cui spalle si trova la strumentazione completamente digitale, con contamarce e indicatore Eco, che si accendo per premiare una guida risparmiosa.

BERE? NO, GRAZIE!

HONDA CB125F bianca laterale destroDal punto di vista ciclistico e meccanico la Honda CB125F 2021 mette in scena una vera e propria rivoluzione, con telaio e propulsore inediti. A meritare la maggior attenzione è il motore, un monociclindrico Euro 5 raffreddato ad aria che sfrutta la tecnologia eSP (enhaced Smart Power) per ridurre al minimo gli attriti. I suoi segni particolari sono il cilindro disassato, i cuscinetti ad aghi per i bilancieri a rullo e il getto d’olio inferiore per il pistone: Queste diavolerie tecniche permettono di tagliare i consumi del 27%, con la Casa che promette percorrenze di 66,7 km/litro e un’autonomia nell’ordine degli 800 km con un pieno.

UN TIPO TRANQUILLO

HONDA CB125F rossa movimentoQuanto alle prestazioni, Honda dichiara una potenza 11 cv e una coppia di 10,9 Nm, valori un po’ sotto le migliori proposte della categoria. Inferiore a quello di molte rivali è tuttavia anche il peso, pari a 117 kg con il pieno di benzina, l’8,6% in meno del modello precedente. Degli 11 kg persi, 1,7 sono dovuti al nuovo telaio tubolare in acciaio, mentre ben 7 sono risparmiati grazie al motore.

UN’ASSENZA CHE SI NOTA

HONDA CB125F neraPer il resto, scorrendo la scheda tecnica della CB125F 2021 si notano l’altezza della sella contenuta, pari a 790 mm, e i pneumatici di sezione ridotta (80/100 anteriore e 90/90 posteriore), tutti ottimi presupposti per una manovrabilità a prova di neofita. Pensando a un impiego da parte dei meno esperti e dai titolari della sola patente B, spiace rilevare l’assenza dell’Abs a supporto dell’impianto frenate, che conta sul sistema di frenata integrale CBS ed è composto da un disco anteriore da 240 mm e un sin troppo classico tamburo posteriore.

 

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
BMW F 900 R e F 900 XR 2025: ritocchi sportivi
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte