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Ford Puma ST, 200 cv per le faccende quotidiane

Pratica come le altre Puma della gamma, la ST sa diventare molto cattiva, grazie al motore 1.5 turbo da 200 cv

ford_puma_st planciaVerde vipera per il più cattivo dei B-SUV: in Ford non potevano scegliere colore migliore per la Puma ST (qui sotto il video della versione mild hybrid), ovvero la Puma con motore 1.5 EcoBoost da 200 cv e 320 Nm di coppia tra 2.500 e 3.500 giri. Sì si tratta del medesimo 3 cilindri della Fiesta ST, qui però accreditato di 30 Nm in più. Le prestazioni? 220 km/h di velocità massima e 6,7 secondi per scattare da 0 a 100 km/h. Vi è già venuta voglia? Dovete aspettare fino alla primavera del prossimo anno; prezzi non ancora comunicati.https://www.youtube.com/watch?v=E-x7ftAoVg8

Trazione anteriore, cambio manuale

ford_puma tre quarti posterioreLa Puma si può avere solo a trazione anteriore e la ST non fa eccezione. C’è però un dettaglio che agli appassionati farà venire parecchia acquolina in bocca: il differenziale autobloccante meccanico, per la massima motricità fuori dalle curve. In tema di trasmissione, il cambio è manuale a 6 marce, mentre il consumo medio, calcolato secondo il ciclo NEDC (quindi più ottimistico del WLTP), è pari a 6/l 100 km in media.ford_puma_st dettaglio spoiler

Divertimento tra le curve

Il differenziale autobloccante non è l’unica modifica apportata al telaio: in Ford sono da sempre molto attenti al piacere di guida, forse più che alle prestazioni stesse. Ecco dunque uno sterzo più diretto – punto di forza del marchio – che lavora su un asse anteriore è più rigido, in virtù di molle specifiche adottate per offrire una risposta più precisa. Specifici per la ST i 4 programmi di guida, il Launch Control (optional) e l’ESP completamente disinseribile. Ciliegina sulla torta, l’impianto frenante potenziato tramite dischi anteriori da 325 mm e posteriori da 271.

Un look che non passa inosservato

Poteva una trasformazione così profonda trascurare l’estetica? No, infatti i paraurti sono stati ridisegnati, al pari della griglia. Dietro spicca il doppio scarico, mentre i cerchi in lega da 19” e i nuovi colori per la carrozzeria, assieme a appendici aerodinamiche dedicate, completano il quadro. Non è da meno l’interno: sedili avvolgenti e volante sportivo sono solo i due elementi più evidenti di un “corredo” studiato a puntino.

 

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