Per certi versi si potrebbe dire che le SUV sono come le torri nel Medioevo: il gioco, oggi come allora, è a chi la costruisce più… alta. O, in questo caso, prestante. Prendete ad esempio la nuova Bentley Bentayga Speed, che per Ginevra 2019 si fregia del titolo di sport utility più veloce del mondo.
Testa a testa
W12 per gradire
Ai pochi fortunati clienti interesserà però anche sapere che la Bentley Bentayga Speed è mossa come sempre dal 6 litri W12 biturbo portato a 635 cv (prima erano 608) conditi con 900 Nm di coppia e con una modalità Sport ricalibrata per regalare le giuste emozioni. A ciò concorre il sistema attivo di controllo del rollio, ma anche la trazione integrale e i freni in carboceramica, optional, che permettono di tagliare 20 kg sulla bilancia e di resistere a temperature fino a 1.000 gradi.
Alcantara, cuoio o carbonio
Naturalmente la Bentayga Speed è anche lusso sfrenato: l’abitacolo, realizzato a mano nell’impianto produttivo di Crewe, può essere rivestito in Alcantara – una prèmiere per Bentley – o in classico cuoio. I facoltosi clienti possono anche arricchire la dotazione con accessori quali sedili anteriori con 22 regolazioni elettriche e funzione massaggio, inserti in fibra di carbonio per la plancia, sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori e illuminazione d’atmosfera.