fbpx

Yamaha MT-125 2020, arriva il motore a fasatura variabile

Tra le altre novità, geometrie riviste per il telaio, serbatoio di forma differente e dotazione più ricca

Pochi giorni fa, la nuova MT-03. Ora, Yamaha presenta anche la rinnovata MT-125, la più piccola di una famiglia che parte proprio dalla 125cc e arriva fino alla 1.000cc. Rivista leggermente nel design e più approfonditamente nella meccanica, sarà nelle concessionarie da dicembre a 4.790 euro franco concessionario.

Motore con fasatura variabile

Come anticipato sopra, gli interventi dal punto di vista tecnico sono numerosi, ma non si può non partire dal motore. Dotato ora di fasatura variabile lato aspirazione, fino a 7.400 giri ha un profilo e una fasatura ottimizzati per erogare la coppia in modo lineare, “morbido”. Sopra i 7.400 giri, un solenoide “sostituisce” la camma inferiore con quella superiore, che presenta un profilo più alto e una diversa fasatura, studiati per dare il massimo fino a 10.000 giri; ben 1.000 giri di allungo in più rispetto al modello precedente. A dare maggior risalto alle prestazioni più elevate, anche il cambio rivisto negli ingranaggi per velocizzare le accelerazioni e ridurre i consumi.

Frizione antisaltellamento

La frizione antisaltellamento non è una novità per la MT125, ma quella montata sul model year 2020 è stata migliorata. Come? E’ più leggera da azionare e permette un controllo migliore della moto nelle scalate rapide; una caratteristica molto importante soprattutto in caso di bassa aderenza. A proposito di aderenza e di ciclistica, da segnalare il nuovo pneumatico posteriore da 140, la forcella a steli rovesciati da 41 mm e l’accorciamento di 30 mm dell’interasse, per un totale di 1.325 mm. Per quello che riguarda i freni, sul disco anteriore da 292 mm di diametro lavorano pinze radiali.

Un comfort nuovo

La gamma di interventi si allarga anche alla posizione in sella. Nel dettaglio, il nuovo disegno del serbatoio (da 10 litri) ridisegnato e la sella ora monoblocco consentono di muoversi con maggiore libertà. Inoltre, le pedane sono state spostate in avanti e la posizione del manubrio è più alta. Per quello che riguarda l’interfaccia uomo-moto, inedita la strumentazione LCD, completa di modalità “in negativo” e che comprende il tachimetro centrale digitale, il contagiri a barre, il contachilometri per la riserva e l’orologio, oltre ai dati istantanei e medi sul consumo, alla velocità media e a una schermata di benvenuto.

 

Scopri gli articoli speciali

  • Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025
    by Andrea Cordara on 31 Maggio 2025 at 08:43

    Il Pro Motocross potrebbe già perdere un contendente al titolo in 450: il campione in carica Chase Sexton non sarà presente ai cancelletti della seconda tappa. La causa dell’assenza è, ovviamente, la caduta di Pala che ha impedito all’asso KTM di correre la seconda metà di gara. Niente di grave, il pilota è solo un L'articolo Chase Sexton assente alla seconda tappa di Pro Motocross 2025 proviene da Get Dirt.

  • Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova
    by Simone Zaffaroni on 30 Maggio 2025 at 19:18

    Royal Enfield Himalayan 450. La conosciamo bene, l’abbiamo provata in molte salse anche su RED e ha pure partecipato alla comparativa delle Adventure di piccola cilindrata. E, se non l’avete vista, vi consigliamo vivamente di farlo. Beh, adesso abbiamo un’altra occasione di tornare in sella alla Himalayan 450 ma in veste diversa. Ebbene si, questa L'articolo Royal Enfield Himalayan Rally by Unit Garage – la prova proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 16:48

    Il GP di Germania dice che siamo a metà strada: decimo Round su venti, arriviamo! L'articolo MXGP 2025, decima tappa in Germania: orari TV e come vedere le gare di Teutschenthal proviene da Get Dirt.

  • MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250
    by Riccardo Orsini on 30 Maggio 2025 at 10:44

    Nella MX2 ci sono sempre pochi piloti? In Germania a rimpolpare il gruppo ci pensano alcuni ragazzi della EMX250. L'articolo MX2 2025, per il MXGP di Germania arrivano i talenti della EMX250 proviene da Get Dirt.

  • Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni
    by Redazione Dirt on 29 Maggio 2025 at 16:02

    In uno sport continuamente condizionato dagli infortuni è sempre bello avere nuovi prodotti per aumentare la sicurezza dei piloti. L'articolo Ginocchiera Acerbis K035: un nuovo desing per ridurre gli infortuni proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Benelli BN 125 - Ora è... + amica dell'ambiente
Midland BTR1, il nuovo interfono per la comunicazione tra motociclisti
QJ Motor SRT 900SX, come è bello viaggiare