fbpx

Honda PCX125, piccolo e aggressivo

Più grinta, più potenza, più spazio. Il nuovo PCX125 conferma la sua attitudine metropolitana.

Zitto zitto, il PCX125 è uno degli scooter Honda best-seller in Europa. Un successo ottenuto grazie al design deciso e moderno, alle dimensioni compatte, alla posizione di guida rilassata, al vano sottosella in grado di ospitare un casco integrale, la qualità complessiva e il buon rapporto qualità/prezzo.

LE NOVITÀ 2021

L’ultimo aggiornamento, come da marketing plan Honda, risaliva al 2018: era quindi giunto il momento di un ulteriore passo in avanti. Le migliorie che hanno interessato il PCX125 riguardano la nuova combinazione di motore e telaio, comfort e dotazioni pratiche all’avanguardia e un deciso restyling.

CHE GRINTA

L’estetica è uno degli ingredienti fondamentali del fascino del PCX125, che per il 2021 acquista uno stile ancora più grintoso, grazie ai fari full-LED e al parabrezza oscurato, leggermente più ampio e protettivo. La nuova carenatura nasconde un vano sottosella più capiente, maggiore spazio per le gambe e una presa USB nel vano portaoggetti. La nuova strumentazione widescreen, con display LCD, riporta tutte le informazioni fondamentali e la chiave è sostituita dalla Smart-Key, che attiva il commutatore di accensione, l’apertura e chiusura del vano sottosella e lo Smart‑Top Box da 35 litri (opzionale).

POTENZA E COMFORT

Le altre news riguardano il motore eSP+, che offre maggiore potenza e coppia (12,5 cv), abbinati al controllo di trazione HSTC. Tuttavia, i consumi rimangono contenuti in 47,6 km/l (ciclo medio WMTC) e il serbatoio da 8,1 litri, offre un’autonomia di 385 km. Anche il telaio tubolare in acciaio è stato riprogettato e messo a punto per ottimizzare il comfort di marcia, grazie alla maggiore escursione degli ammortizzatori (+10 mm) e agli pneumatici più larghi. Il diametro del cerchio posteriore si riduce (13” anziché 14″) e lo spazio per i piedi aumenta di 30 mm davanti e lateralmente, mentre la sella ha un nuovo profilo.

Il PCX125 2021 è disponibile nei colori Gray Metallic, Pearl White, Candy Red e Matt Black Metallic.

Scopri gli articoli speciali

Articoli correlati
KTM 790 Adventure, il 2025 è arrivato
Prova Honda NT1100, la Touring che diverte
Prova SYM ADX TG 400 - Fuga dalla città