fbpx

Con Honda Civic e:HEV il poker dell’elettrificazione è servito

Con la nuova Honda Civic in versione full-hybrid, la gamma è 100% elettrificata e gli obiettivi sono chiari.

Escludendo la sportiva e costosa Honda NSX, ritornata ibrida nel 2012, e la piccola Honda e, nata elettrica, la gamma del costruttore giapponese è ora completamente elettrificata. Con la nuova Honda Civic e:HEV si capisce già a partire dal nome che la nuova generazione della Civic – l’undicesima, al 50° anniversario del modello – chiude il poker dell’elettrificazione a fianco di Jazz, CR-V e HR-V. L’anteprima mondiale di Honda ci ha inoltre messo al corrente di 3 interessanti novità in arrivo in gamma entro l’anno prossimo. Compreso nel pacchetto il proseguimento di un lungo viaggio alla volta della sostenibilità.

Honda Civic eHEV - statica tre quarti frontale

Honda Civic e:HEV

L’ultima generazione di Civic (2015) non è bastata a dare il giusto spunto alle immatricolazioni europee ma con l’alimentazione esclusivamente full-hybrid l’undicesima serie di Honda Civic chiude un importante passo nei progetti di Honda. Le forme non sono cambiate molto, spicca il cofano grazie ai montanti arretrati e una linea ribassata di 25 mm. Il posteriore, allo stesso modo, si presenta ben piazzato su strada nonostante le dimensioni compatte. Tutte le carte in regola per una buona hatchback.

Honda Civic eHEV - statica tre quarti posteriore

Il passo guadagna 3,5 cm a vantaggio dell’abitabilità posteriore. All’anteriore il parabrezza più ampio promette un ambiente confortevole e illuminato. La linea di cintura, molto precisa, evidenzia gli specchietti ancorati direttamente alla carrozzeria, a vantaggio della visibilità. Cambiamenti meno visibili ma ancora più importanti riguardano l’alleggerimento della vettura. Tra le soluzioni per ridurre peso troviamo il portellone in resina e il cofano in alluminio.

Leggi anche: “Honda Jazz, 1.000 km con l’auto che crea “dipendenza”

Honda Civic eHEV - statica laterale

Ad alimentare nuova Honda Civic e:HEV troviamo – per il mercato europeo – un’unica motorizzazione full-hybrid composta da un 2.0 benzina a ciclo Atkinson – qui un approfondimento – abbinato a due motori elettrici e a una trasmissione a ingranaggi fissi. La potenza complessiva massima è di 184 CV e la coppia è di 315 Nm. La ricerca dell’efficienza – emissioni 110 grammi di CO2 al km, consumi 5 litri ogni 100 km – è supportata da elementi quali il 41% di efficienza del motore termico, le batterie al litio di nuova generazione e un ‘unità di controllo elettronico in grado di gestire al meglio il sistema ibrido. A seguire la variante Type R di cui abbiamo accennato qui.

Honda Civic eHEV - interni plancia

All’interno lo spazio sembra promettente anche se la presenza dell’ingombrante console centrale e la struttura dei pannelli porta potrebbero essere i limiti dell’abitabilità. Le linee sono comunque piacevoli, i dettagli sono minimali. Spicca la bocchetta di aerazione a tutta larghezza al di sotto del sistema infotainment, posizionato più in alto all’altezza degli occhi (schermo da 9 pollici). Il display dietro al volante ha una diagonale di 10,2″. Il softtware è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Lato sicurezza, nuova Civic e:HEV adotterà l’ultima versione del sistema Honda Sensing. Oltre ad una completa collezione di adas, compongono la suite sensori sonar e una uova telecamera frontale con tecnologia di riconoscimento avanzata. Ancora nessuna informazione sul prezzo di listino.

Il boom della gamma entro il 2023

Ad affiancare la nuova Honda Civic, la Casa giapponese ha annunciato tre nuovi modelli elettrificati per il prossimo anno. Il nuovo CR-V con alimentazione full-hybrid e plug-in hybrid, un nuovo C-SUV full-hybrid e un B-SUV completamente elettrico visto come prototipo sotto il nome di Honda e:Ny1.Una gamma in espansione che guarda al futuro supportata da un’azienda che investe molto in ricerca e sviluppo. Oltre al raggiungimento delle zero emissioni entro il 2050, Honda si impegna in tecnologie trasversali al mondo dell’auto quali l’alimentazione a idrogeno, le batterie allo stato solido e l’intelligenza artificiale.

Leggi anche: “Guida autonoma livello 3: Mercedes e Honda battono Tesla

Honda robotics

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande