I clienti Audi Sport non sono gente che si accontenta facilmente. A Ingolstadt lo sanno bene e per soddisfare la loro voglia di sportività presentano i nuovi pacchetti Competition e Competition Plus, dedicati all’Audi RS4 Avant e alla gamma RS5. Il Competition Pack appaga sia la vista sia l’udito e permette anche di curare i pruriti cronici al piede destro. Il secondo aggiunge interventi radicali allo chassis, che promettono grandi cose tra le curve. Andiamo a scoprire in dettaglio cosa c’è all’interno di ciascun Pack.
Look & Sound
Il Competition Pack punta in primis su una sfilza di dettagli che mettono l’accento sulla grinta delle varie RS, a partire dal kit design RS rosso e dai fari LED Audi Matrix, che nel caso delle RS5 Coupé e Sportback guadagnano anche la tecnologia laser. I quattro anelli Audi e le scritte identificative dei modelli diventano poi neri e neri sono anche i cerchi Phantom da 20″, lucidati a specchio. Scuro è pure l’abitacolo, con i fianchetti dei sedili neri laccati e i rivestimenti all black che alternano pelle nappa e la microfibra Dinamica. Se l’occhio ha la sua parte, lo stesso si può dire per i timpani, con l’adozione dello scarico sportivo RS e l’eliminazione di 8 kg di materiale fonoassorbente.
Aggiornamento software
Nemmeno i tecnici che si occupano di elettronica sono stati con le mani in mano. Il 2.9 TFSI biturbo che fa da denominatore comune alla RS4 Avant e alle RS5 Coupé e Sportback eroga 450 CV e 600 Nm di coppia tra i 1.900 e i 5.000 giri. Con il Competition Pack i software che gestiscono il motore, il cambio tiptronic a 8 marce e il differenziale centrale beneficiano di aggiornamenti importanti. Quando si selezionano la modalità di guida Dynamic e il programma S per la trasmissione le risposte diventano più pronte. L’Audi RS4 con Competition Pack scatta così da 0 a 100 in 3,9 secondi, due decimi meno della versione standard. Per le RS5 Competition il tempo è invece di 3,8 secondi, con un miglioramento di un decimo. Il pacchetto porta con sé anche un’elettronica che porta la velocità massima autolimitata a 290 km/h e introduce nuove logiche di funzionamento per l’ABS.
Rasoterra
A chi desidera anche modifiche radicali sul fronte dell’assetto Audi propone il Competition Plus Pack. Lo step Plus aggiunge a quanto già detto una taratura specifica per il differenziale sportivo posteriore e un rapporto di sterzo più diretto (13,1:1 invece di 15,9:1), oltre a molle e barre antirollio più rigide. La proverbiale ciliegina sulla torta sono ammortizzatori a ghiera regolabili manualmente. Con il set up di base l’altezza minima da terra si riduce di 10 mm, ma intervenendo sui registri inferiori se ne possono limare altri 10.