Gamma e prezzi
Come le rivali, anche la e-tron GT viene proposta in vari livelli di potenza (due, al momento del lancio), per andare incontro alle esigenze, e alle tasche, di tutti. No, ok, “di tutti” non è l’espressione più corretta, considerando che l’ultima arrivata di Casa Audi è proposta a un prezzo – in Germania: in Italia costerà leggermente di più – pari a 99.800 euro per la versione e-tron GT quattro e di 138.200 per la RS e-tron, la variante più potente. Ci concentriamo qui sulla prima, la meno estrema, e la mettiamo a confronto con Porsche Taycan e Tesla Model S Long Range, ovvero le versioni di accesso alle rispettive gamme.
Primo, importantissimo elemento da mettere in evidenza è che la Porsche, in questa variante, è l’unica con motore (e trazione) sul solo asse posteriore. Model S e e-tron GT quattro sono invece dotate di doppio motore e 4WD. Gli 86.471 euro della Tesla la pongono dunque in posizione di vantaggio rispetto alle rivali: solo 500 euro in più della Porsche (ma con un motore in più e il 4×4) e 13.000 euro circa in meno dell’Audi. Non ci si deve dimenticare però che delle tre la Model S è la più datata: per quanto aggiornata costantemente nel corso del tempo, ha pur sempre 9 anni.