Prestazioni e piacere di guida
Sulla carta, un’auto elettrica mette il rispetto per l’ambiente al primo posto. In verità, se si guardano i numeri delle protagoniste di questo confronto (che non sono nemmeno le più potenti delle rispettive gamme), ci si rende conto che si tratta di auto concepite per stupire. Si ha come l’impressione che ad animare i progettisti sia stata la voglia di dimostrare quanto un’elettrica possa essere emozionante, più che la minimizzazione dell’impatto ambientale. E noi, che le auto e le moto amiamo guidarle, non possiamo che apprezzare.
Guidare, non “sparare” il tempone in accelerazione. E da questo punto di vista, detto che la Taycan “base”, freschissima di debutto, non l’ho potuta ancora guidare, azzardo e mi sbilancio: se si parla di piacere di guida, la tedesca è in vantaggio. Lo affermo sulla base di quanto provato finora: la Taycan 4S è decisamente più agile, più comunicativa e appagante della Model S, quando iniziano le curve.
Cosa aspettarsi dalla e-tron GT
E l’Audi e-tron GT quattro? Ancor più che con Taycan e Model S, posso solo fare supposizioni. Condividendo però la piattaforma con la Porsche, difficilmente la e-tron GT quattro se ne allontanerà molto. È plausibile che nella messa a punto dell’assetto, in Audi sia tenuto più conto del comfort, che magari lo sterzo sia leggermente (ma proprio in modo impercettibile) meno diretto, ma di base il comportamento e il feeling di guida non saranno molto distanti.
Dalla sua, Tesla mette sul piatto prestazioni superiori, ma il divertimento, si sa, non è proporzionale al tempo sullo 0-100 km/h. Ciò detto, se i “freddi” numeri sono il vostro interesse principale, eccone di seguito qualcuno molto interessante.
Audi e-tron GT quattro
- Potenza: 476 CV (530 di picco)
- Coppia: 630 Nm
- Trazione: integrale
- Velocità massima: 245 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 4,1 secondi
- Autonomia: 490 km circa
Porsche Taycan
- Potenza: 326 CV (408 CV di picco) – 380 e 476 CV con le Performance Battery Plus, optional a 5.868,2 euro
- Coppia: 344 Nm
- Trazione: posteriore
- Velocità massima: 230 km/h (indipendentemente dalle batterie)
- Accelerazione 0-100 km/h: 5,4 secondi per scattare da 0 a 100 km/h (indipendentemente dalle batterie)
- Autonomia: 431 km – 484 km con Performance Battery Plus (WLTP).
Tesla Long Range Plus
- Potenza: 253 CV (442 CV di picco)
- Coppia: 660 Nm
- Trazione: integrale
- Velocità massima: 250 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 3,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h
- Autonomia: 652 km (WLTP).
Audi RS e-tron GT
- Potenza: 598 CV (646 di picco)
- Coppia: 830 Nm
- Trazione: integrale
- Velocità massima: 250 km/h
- Accelerazione 0-100 km/h: 3,3 secondi
- Autonomia: n.d.
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