Citroën Ami – 7.200 euro
Ci ha già provato Renault con la Twizy e il successo non è stato, per ora, sfolgorante. Questo tentativo di Citroën potrebbe avere più fortuna: primo perché i tempi della mobilità elettrica sono più maturi. Secondo, perché il prodotto è decisamente più “completo”: le portiere sono vere e l’abitacolo è sigillato (qui la prova della Ami). Ciò significa che l’isolamento dal caldo e dal freddo, così come dalla pioggia, è quello di un’auto vera (per la Twizy esistono delle coperture ma solo in aftermarket).
Il prezzo dicevamo: con ecobonus statale e rottamazione di un veicolo di categoria “L” (ciclomotori e motocicli anche a quattro ruote) Euro 3 o precedenti, il conto scende a 5.108 euro, iva inclusa. Preferite una formula alternativa all’acquisto? La Ami si può avere in leasing: primo canone di 2.144 euro e 35 rate mensili da 19,99 euro al mese; primo canone da 1.383 euro in caso di incentivo rottamazione.
Più nel dettaglio della gamma, la versione d’attacco si chiama Ami Ami: 7.200 euro. Salendo di dotazione (e di prezzo) ecco My Ami Pack: Pack Orange, Pack Grey, Pack Khaki e Pack Blue, che costano tutte 7.600 euro. Rispetto alla versione base si aggiungono elementi decorativi di diversa finitura. Al top dell’offerta si stagliano infine My Ami Pop, a 8.200 euro e My Ami Vibe, a 8.600 euro. My Ami Pop si arricchisce di decorazioni sotto porta arancioni, coprifari posteriori con bordo nero, mascherina nera nella parte superiore del paraurti frontale, rinforzo paraurti anteriore e posteriore e spoiler nero posteriore. My Ami Vibe include invece tutte le personalizzazioni del Pack My Ami Grey e aggiunge barre al tetto nere, passaruota neri, decorazioni delle portiere grigie, coprifari posteriori con bordo nero, mascherina nera nella parte superiore del paraurti frontale e rinforzo paraurti anteriore e posteriore.