fbpx

Auto elettriche sempre più performanti grazie a Nissan

Nissan incrementa le prestazioni dei veicoli elettrici con e-4ORCE, un rivoluzionario sistema con doppio motore e trazione integrale All-Wheel Control.

Nissan lo ha presentato al CES di Las Vegas. Si chiama e-4ORCE ed è un sistema sviluppato per trasmettere una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici e offrire una potenza bilanciata e prevedibile, insieme a una manovrabilità da vettura sportiva.

FULL-ELECTRIC E TRAZIONE INTEGRALE

La “e” del nome rimanda alle tecnologie di propulsione 100% elettriche di Nissan, mentre “4ORCE” (da pronunciare come “force”) comunica al tempo stesso la potenza e l’energia del sistema e la presenza delle quattro ruote motrici. Si tratta di una tecnologia a doppio motore e trazione integrale, volta a incrementare stabilità e precisione di manovra, che a loro volta si traducono in una guida più sicura ed esaltante. Un sistema che assicura prestazioni eccellenti in curva, una trazione ottimale anche sui fondi sdrucciolevoli e il massimo comfort a bordo.

GESTIRE LA POTENZA DEL MOTORE ELETTRICO

Per mettere a punto e-4ORCE, Nissan ha impiegato le conoscenze acquisite sviluppando il sistema di ripartizione della coppia di Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente di Nissan Patrol. Gli ingegneri dei centri di ricerca Nissan hanno sviluppato e-4ORCE appositamente per gestire l’erogazione di potenza dei veicoli elettrici e rendere le frenate più stabili e fluide.Tramite l’utilizzo della frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore), il sistema riduce al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio e rende gli arresti e le ripartenze meno bruschi, anche in caso di traffico congestionato, a vantaggio del comfort. Allo stesso modo, sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato in modo tale da mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari.

AUTO ELETTRICHE PIÙ FACILI PER TUTTI

Con e-4ORCE il conducente si sentirà più sicuro al volante, sapendo che il motore ad altissima precisione e il controllo della frenata consentono al veicolo di seguire esattamente la traiettoria impostata. Anche i neopatentati o chi ha poca dimestichezza con le auto elettriche potrà affrontare una grande varietà di strade senza preoccupazioni e l’esperienza di guida sarà ancora più piacevole, anche in caso di scarsa aderenza.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande