La classifica delle 10 auto più affidabili
Skoda Kodiaq
Primo SUV di Skoda, prima posizione per la Kodiaq. Un’auto presentata nel 2017, capace non solo di allargare la clientela del marchio ceco, ma anche e soprattutto di alzare verso l’alto l’asticella del “percepito”. Così tanto da affermarsi, nei primi 10 mesi del 2021, come lo Sport Utility più venduto del suo segmento in Europa. Sì, la Kodiaq si è messa dietro anche la Volkswagen Tiguan Allspace di cui è strettissima parente: 49.596 unità contro 24.408 della “cugina”, terza. Per la cronaca, seconda è la Peugeot 5008 con 46.320 esemplari.Tornando alla Kodiaq, il restyling è già stato presentato e il lancio commerciale è in ritardo a causa proprio della crisi internazionale nella catena di forniture. Andare su una Kodiaq usata potrebbe essere un’ottima idea.
Hyundai Kona
Stile di rottura, concretezza coreana per la Hyundai Kona. SUV compatto, disponibile anche a trazione integrale, capace di ottenere valutazioni molto alte da parte degli in tutte le aree. In particolare, a convincere i clienti della Kona sono l’assemblaggio, la qualità percepita e i pochi problemi di affidabilità, appunto, nonostante le numerose alternative presenti in termini di alimentazioni, dal mild hybrid all’elettrico.
Mazda CX-5
Una giapponese sul podio non sorprende: le auto del Sol Levante da sempre hanno una fama di grande affidabilità. La Mazda CX-5 conferma la regola con pochissime segnalazioni di problemi di un certo spessore all’impianto elettrico. Affidabilità a parte, gli automobilisti apprezzano l’agilità e il piacere di guida della CX-5.
Lexus NX
Gli inglesi amano dire che ciò che non c’è non si rompe. Il che, in linea teorica, non fa una grinza. Poi guardi classifiche come questa e intuisci come la precisione giapponese nel fare le cose superi anche la logica. Dalla Prius alla Lexus NX, appunto, nonostante la complessità del sistema ibrido e nonostante i numerosi dispositivi tecnologici, il giudizio dei clienti sull’affidabilità dei due marchi è sempre altissimo.
Volkswagen T-Roc
Quinta posizione per il SUV compatto di Casa Volkswagen T-Roc, che in tempi relativamente recenti ha allargato la propria offerta con la sportivissima R e la versione scoperta. Oltre che dall’assenza di problemi, i clienti sono rimasti impressionati dal comfort e dall’efficienza.
Skoda Karoq
Ennesima conferma per il marchio ceco, che con il suo modello più venduto su scala globale dopo la Octavia si prende un’altra posizione – la sesta – all’interno di questa classifica. Significativo il commento della maggior parte degli utenti: in 50.000 km, l’unica “preoccupazione” è stata quella di effettuare il tagliando e il cambio gomme. Anche per la Karoq, come per la Kodiaq, è arrivato recentemente il restyling.
Peugeot 2008
Vecchia credenza popolare vuole che le auto francesi siano poco affidabili. La Peugeot 2008 dimostra che le cose non stanno (più) così: all’interno del segmento dei SUV compatti, la francese conquista infatti il secondo posto dietro alla Hyundai Kona.
Kia Rio
La prima nonché unica auto di segmento B di questa top 10 è un’altra coreana, a dimostrazione del fatto – se ce ne fosse ancora bisogno – dell’eccellente livello raggiunto dal Gruppo Hyundai-Kia sotto ogni punto di vista. Fare meglio di pesi massimi del calibro di Ford Fiesta e Volkswagen Polo, per Kia è un grande risultato.
Kia Ceed
Vale ovviamente quanto scritto sopra: la terza generazione della ceed, prima auto garantita 7 anni o 150.000 km (anno 2007, al debutto della prima versione), si classifica al decimo posto di questa classifica, nonché al primo assoluto tra le compatte di segmento C in formato “classico”.