fbpx

BMW i3

Quattro posti, design futuristico, telaio in alluminio e abitacolo in poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio (CFRP) con rivestimenti “eco”. Anticonvenzionale nella linea e nelle finiture, la compatta tedesca pesa 1.195 kg nella versione a zero emissioni. Un valore degno di nota – specie considerando che la rivale Renault Zoe si attesta a 1.468 kg – cui si abbina una ripartizione delle masse 50/50 tra avantreno e retrotreno. Caratteristica che tradisce l’indole sportiveggiante della vettura (leggi qui la prova di BMW i3). Precisa e reattiva, scatta da 0 a 100 km/h in 7,2 secondi grazie a un motore elettrico da 170 cv e 250 Nm (25,5 kgm) alimentato mediante una batteria agli ioni di litio “annegata” nel sottoscocca. La trasmissione è monomarcia, la trazione posteriore. È equipaggiabile con un bicilindrico a benzina di 647 cc e 34 cv che mantiene costante il livello di carica della batteria. i3 adotta così un serbatoio da 9 litri e diviene un’elettrica “ad autonomia estesa”, similmente a Chevrolet Volt/Opel Ampera e a Fisker Karma. In sostanza, un’ibrida in serie anziché in parallelo, con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico. L’autonomia, in tal caso, tocca i 300 km, lo scatto da 0 a 100 km/h peggiora lievemente (7,9 secondi), il peso raggiunge i 1.315 kg e le emissioni si attestano a 13 g/km di CO2. Aumenta sensibilmente il prezzo: da 36.500 a 41.150 euro.

Identikit
Trazione: posteriore
Motore: elettrico sincrono
Potenza: 170 cv a 4.800 giri/min
Coppia: 250 Nm (25,5 kgm)
Emissioni di CO2: 0 g/km
Trasmissione: monomarcia
Peso: 1.195 kg
0-100 km/h: 7,2 sec.
Velocità massima: 150 km/h (autolimitata)
Consumo medio: 12,9 km/kWh
Piacere di guida: ****
Prezzi: 36.500 euro
 
 
 

LE MIGLIORI 10 (+3) VETTURE “INCENTIVATE” secondo RED

CITY CAR

COMPATTE

MEDIE

BERLINE

WAGON

SPECIAL GUEST

L’AZIENDALE

L’ESTREMA

L’ANTICONFORMISTA

 

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa