Bosch, ecco il primo quadro strumenti curvilineo al mondo

Al debutto sulla nuova VW Touareg, l'Innovision Cluster è un grande schermo curvo dove visualizzare (più facilmente) un sacco di informazioni

15 novembre 2018 - 16:11

Per ora ce l’ha solo la nuova Volkswagen Touareg, ma presto si estenderà a molti altri modelli premium: si tratta del quadro strumenti digitale con schermo curvo da 12,3″ realizzato da Bosch, il primo al mondo.

Commenta

per primo!


Libera la fantasia
Fino ad ora, infatti, le strumentazioni digitali erano sì molto grandi, ma con schermo perfettamente piatto: la possibilità di utilizzare curve e pieghe sui monitor – entro certi limiti, naturalmente – pone meno problemi ai progettisti della plancia, che sono costretti a lavorare con meno vincoli.


Più info, più chiarezza
Il principale vantaggio dell’Innovision Cluster (così si chiama il maxi schermo di Bosch) sta nel permettere al guidatore di visualizzare mappe di navigazione di grandi aree, informazioni per il conducente o lo stato dei sistemi di assistenza. Ogni singola informazione può, fra l’altro, essere visualizzata a schermo intero o in combinazione con altri contenuti.


Si vede sempre bene
Il tutto, con un’ottima visibilità, perché grazie alle nuove tecnologie questo schermo è capace di riflettere quattro volte meno la luce solare rispetto ad un display tradizionale. Altro vantaggio: la l’andatura curvilinea del display Bosch riproduce la naturale curvatura dell’occhio umano. In questo modo, il guidatore è in grado di individuare con maggior facilità le spie luminose e i segnali di avvertimento, anche ai margini dello schermo.


Vantaggi “spaziali”
Infine, l’Innovision Cluster di Bosch occupa fino a 2 cm di spazio in meno rispetto ad uno schermo piatto tradizionale. Un vantaggio in più per i progettisti dell’auto moderna, che devono far convivere un sacco di strumenti, tasti e funzioni dentro spazi sempre più ristretti.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

Multispazio: le 10 migliori auto per gli sportivi

MINI Swind E, quando la storica ha la coscienza pulita

RED300 ep. 22 – BMW X3 M e X4 M, Seat Arona a metano e i prezzi della DS3 Crossback