2 – Non accelerare in modo brusco
La coppia è tanta ed è subito disponibile: ormai lo sapete, è questa la caratteristica principale dei motori elettrici. Tenere il passo di un’auto a batterie nei primi metri dopo la partenza da fermo è molto difficile, se non impossibile, per la maggior parte di quelle a benzina e a gasolio. Il rischio, quando si dispone di una risposta tanto pronta ai movimenti del piede destro, è quello di lasciarsi tentare. Di partire a razzo a ogni semaforo. Ovviamente non è questa la risposta esatta alla domanda: come si guida un’auto elettrica?
Il che, lo avrete già capito, è quanto di peggio possiate fare per preservare l’autonomia. Morale: partite sempre e comunque in modo graduale. A meno che la massima accelerazione non sia un’esigenza dettata da motivi di sicurezza.
1- Anticipare i rallentamenti
2- Non accelerare in modo brusco
3- 130 km/h è il limite in autostrada, non l’obbligo
4- Occhio alle temperature
5- Un check alla pressione delle gomme
6- Fidatevi del computer di bordo