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Come si guida un’auto elettrica: i consigli per aumentare l’autonomia

Le regole generali sono le stesse valide per le auto a benzina e a gasolio. Che però, su un’elettrica, fanno ancor più differenza

3 – 130 km/h è il limite in autostrada, non l’obbligo

I motori elettrici, per loro natura, sono molto più efficienti di quelli a combustione interna. Fatto 100 il potenziale energetico a loro disposizione (contenuto nel gasolio, nella benzina, nel metano o nelle batterie), i motori elettrici ne utilizzano circa il 90% per produrre lavoro (movimento). Il miglior diesel, se va bene (ma molto bene) arriva al 40%. Fanno decisamente peggio i motori con accensione comandata; quelli a benzina. Dove va tutto il resto? In perdite per pompaggio, attriti, calore e altro.

C’è però una precisazione molto importante da fare: quando gira ad alti regimi, anche l’elettrico diventa poco efficiente. Dal momento che la stragrande maggioranza delle auto a batterie non ha il cambio ma un rapporto di trasmissione fisso (la Porsche Taycan ha un cambio a due marce sull’asse posteriore), ecco che già a 120 – 130 km/h il regime del motore è altissimo. Tutto questo per dire che, se non avete fretta, viaggiare a 110 km/h invece che a 130 km/h allunga – e di tanto – l’autonomia.

1- Anticipare i rallentamenti
2- Non accelerare in modo brusco
3- 130 km/h è il limite in autostrada, non l’obbligo
4- Occhio alle temperature
5- Un check alla pressione delle gomme
6- Fidatevi del computer di bordo

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