Ford Puma vs Fiat 500X vs Volkswagen Taigo
Il segmento B continua a farla da padrone, specialmente in Italia, mentre i SUV-crossover tolgono costantemente quote di mercato alle più classiche berline. Quest’ultima tipologia di carrozzeria rappresenta, per ora, la maggior parte delle immatricolazioni in Italia anche se a fronte di una contrazione complessiva di mercato del 19,7% (2019-2020), le berline hanno registrato il 23,6% di immatricolazioni in meno contro il -5,5% dei crossover. Un dato importante che quantifica la massiccia presenza su strada dei “veicoli a ruote alte ma non troppo” che, anno dopo anno, andranno ad aggiornare l’attuale parco auto italiano, in buona percentuale maggiorenne (quasi il 30% degli attuali mezzi in circolazione, secondi i dati UNRAE 2020, rientra nello standard sulle emissioni Euro 3 o inferiore).
Entrando più nel dettaglio, abbiamo scelto tre crossover del segmento B paragonabili per prezzo, dimensioni e motorizzazioni. Nello specifico, stiamo parlando di Ford Puma, Fiat 500X (entrambe nella top 10 delle immatricolazioni in Italia nel 2021, la prima al 5° posto e la seconda al 7° posto delle immatricolazioni gennaio-agosto 2021) e Volkswagen Taigo; quest’ultima in arrivo nel 2022. Questo confronto non vuole essere esaustivo per quanto riguarda la totalità dei modelli presenti, e in arrivo, sul mercato ma, piuttosto, un’analisi di tre SUV-crossover di cui due di successo ed uno, VW Taigo, con tutte le carte in regola per scalare il segmento.