Volkswagen Taigo: il primo SUV coupé del marchio

Volkswagen pubblica i primi bozzetti della Taigo, e mostra così a tutti la propria idea di SUV Coupé

Il 2017 è stato l’anno del debutto della Volkswagen T-Roc, un’auto che ha dato vita al nuovo corso stilistico del marchio tedesco. In realtà il T-Roc ha dato vita anche ad una piccola famiglia di SUV/crossover di piccole e medie dimensioni alla quale appartiene anche la T-Cross. Sommando queste due auto alle due Tiguan (passo lungo Allspace e passo corto) e all’ammiraglia Tuareg, viene difficile pensare che a Wolfsburg abbiano bisogno di un altro SUV. Evidentemente però in Germania – sulla base sicuramente di approfondite indagini di mercato – la pensano diversamente. Per questo mostrano i bozzetti che anticipano quella che sarà la nuova “rialzata” di casa, ovvero la Volkswagen Taigo.

Volkswagen Taigo

Cosa aspettarsi

Trattandosi di un crossover, la guida rialzata (se non altro rispetto a una Polo, per rimanere in casa) sarà la caratteristica principale della Volkswagen Taigo. Interessante – e controcorrente, dati i tempi di “electric-mania” – la scelta di presentare l’auto con le motorizzazioni alimentate a benzina TSI. Motori che presumibilmente saranno i medesimi delle sorelle T-Roc e T-Cross. In realtà dietro a questa scelta c’è una ragione tecnica. Ovvero, la piattaforma Mqb A0, la stessa sulla quale sono costruite, oltre alla gemella brasiliana Nivus, Volkswagen Polo, Seat Ibiza e la futura Skoda Fabia.

Della Taigo non sono ancora stati comunicati i dati ufficiali riguardanti le misure, che però non dovrebbero essere tanto diverse da quelle della già citata Nivus. La versione brasiliana misura 4.266 mm di lunghezza, 1.757 mm di larghezza e 1.493 mm di altezza. Tradotto, 3 cm più lunga della T-Roc e 21 cm più lunga della Polo.

Volkswagen Taigo

Per quanto riguarda il design troviamo un profilo da coupé perfettamente in linea con quella che è la richiesta di mercato. Chiaramente non manca la tecnologia, infatti sono presenti di serie i proiettori anteriori a LED e un’ampia dotazione di assistenti alla guida (ADAS). Inoltre la Taigo sarà dotata anche di una plancia completamente digitale con un concept dei comandi inedito.

La nuova crossover Volkswagen Taigo verrà svelata in anteprima nel corso di quest’estate e arriverà sul mercato italiano all’inizio del 2022.

Volkswagen Taigo