Analisi di mercato: Puma VS 500X VS Taigo
Come abbiamo anticipato ad inizio articolo, questa tipologia di vetture – crossover – continua a crescere in termini di vendite. Non è escluso un ritorno delle berline, forse con dimensioni più contenute e a misura di città. Tuttavia, quando un produttore riesce a sfornare un modello dal design curato – tra i primi fattori discriminanti per l’acquisto di una vettura – ad un prezzo accessibile il gioco è fatto.
Leggi anche: “Fiat 500, 500L e 500X: le (poche) novità per il 2021“
Fiat 500X, dal canto suo, gioca in casa e riesce a raggiungere il 5° posto nelle immatricolazioni (primi sei mesi 2021 – fonte UNRAE) anche grazie al successo della meno muscolosa e più classica Fiat 500.
Direttamente da Oltreoceano, anche se la produzione avviene negli stabilimenti in Romania, Ford Puma continua a macinare immatricolazioni anche grazie al successo della soluzione ibrida (48 V – 0,4 kWh) – qui la guida definitiva al kilowattora – e di un design che piace.
Per quanto riguarda Volkswagen Taigo, considerando le oltre 200.000 immatricolazioni di VW T-Cross tra 2019 e 2020 (9° in Italia per vendite nei primi sei mesi del 2021), Taigo ha le potenzialità per scalare le classifiche dei SUV coupé (VW Taigo è il primo della Casa nel suo genere). A seguire il video di presentazione ufficiale.