Quali auto consumano meno? Ecco i consumi reali
Qual è la domanda più comune che si pone, quando si parla di auto (a meno di essere dei privilegiati, ovviamente)? Questa: “Quanto consuma davvero?” Certo, esistono i cicli di omologazione, ogni Casa dichiara dei dati dettagliati, ma non è un mistero che si tratti di valori spesso lontani dalla realtà. A dire il vero, il ciclo di omologazione europeo WLTP restituisce valori molto più realistici rispetto a quelli che le Case dichiaravano sulla base del protocollo NEDC. Tuttavia, siamo ancora lontani dai consumi reali delle auto. Consumi che ci consentono anche di capire quale auto consuma meno. Tuttavia, delle differenze ci sono ancora, molto spesso. E noi, per darvi una risposta quanto più possibile vicina alla realtà (anche se poi, ognuno di noi, tra stile di guida e percorsi che affronta, otterrà sempre risultati differenti), abbiamo organizzato una prova specifica. #ThehundREDChallenge. Un test a cui sottoponiamo tutte le auto man mano che arrivano in redazione, e che ci permette anche di capire quale auto consuma meno per ogni categoria. I risultati li trovate nella tabella qui sotto. E al di sotto della tabella trovate tutti i dettagli della prova. Cliccando sull’intestazione delle colonne potete ordinare la classifica secondo la voce che preferite.
Tabella risultati - The HundRED Challenge
MARCA | MODELLO | CILINDRATA | CONSUMO rilevato | CONSUMO DICHIARATO (ciclo combinato) | AUTONOMIA REALE | POTENZA CV | COPPIA Nm | SEGMENTO | ALIMENTAZIONE | CAMBIO | TRAZIONE | TEMPERATURA | METEO |
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MAZDA | CX-30 SKYACTIV-X | 2 litri | 16,2 km/l | 20,4 km/l | 179 | 224 | C-SUV | B | A | 4 WD | 18°C | pioggia | |
NISSAN | LEAF | 6 km/kWh | n.d. | oltre 300 km | 218 | 320 | C | E | A | 2 WD | 27°C | soleggiato | |
RENAULT | ZOE | 6,4 km/kWh | 17,7 kWh/100 km | oltre 300 km | 136 | 245 | B | E | A | 2 WD | 21°C | nuvoloso | |
RENAULT | CAPTUR | 1.5 litri | 16,8 km/l | 24,4 km/l | 115 | 260 | B-SUV | D | A | 2 WD | 27°C | pioggia | |
MAZDA | 2 | 1.5 litri | 21,27 km/l | 18,9 km/l | 99 | 148 | B | M-H | M | 2 WD | 34°C | soleggiato | |
MERCEDES | A 250e | 1.3 litri | 74,6 km/l | 90,9 km/l | 218 | 450 | C | PHEV | A | 2WD | 27° | soleggiato | |
PEUGEOT | 208 | 1,2 litri | 17,7 km/l | 23,8 km/l | 100 | 205 | B | B | M | 2WD | 27° | nuvoloso | |
KIA | e-Niro (64 kWh) | 7,19 km/kWh | 15,7 kWh/100 km | 446 km | 204 | 395 | C-SUV | E | A | 2WD | 33° | soleggiato | |
PEUGEOT | 3008 | 1,6 litri | 84,4 km/l | 66,7 km/l | 300 | 300 | C-SUV | PHEV | A | 4WD | 29° | soleggiato | |
HONDA | JAZZ | 1,5 litri | 24,6 km/l | 25,6 km/l | 109 | 114 | B | BHEV | A | 2WD | 25° | soleggiato | |
NISSAN | JUKE | 1 litro | 16,8 km/l | 20,8 km/l | 117 | 200 | B-SUV | B | A | 2WD | 20° | nuvoloso | |
TOYOTA | C-HR | 2 litri | 21,4 km/l | 25 km/l | 184 | 190 | C-SUV | BHEV | A | 2WD | 13° | soleggiato | |
HYUNDAI | i10 | 1 litro | 20,8 km/l | 22,7 km/l | 67 | 96 | Citycar | B | M | 2WD | 12° | nuvoloso | |
ALFA ROMEO | Giulia Veloce Ti Q4 | 2.2 litri | 16,4 km/l | 19,6 km/l | 210 | 470 | Berlina - D | D | A | 4WD | 11° | soleggiato | |
MAZDA | MX-30 | 5,4 km/kWh | 19 kWh/100 km | 190 km | 143 | 265 | C-SUV | E | A | 2WD | 13° | nuvoloso | |
SUZUKI | Swift | 1.2 litri | 22,7 km/l | 24,4 km/l | 90 | 107 | B | B | A (CVT) | 2WD | 15° | nuvoloso | |
DACIA | Duster | 1.0 litri | 12,7 km/l | 8 l /100 km | 100 | 160 | C-SUV | G | M | 2WD | 11° | nuvoloso | |
FIAT | Panda Hybrid | 1.0 litri | 23.3 | 25 km/l | 69 | 92 | A | B | M | 2WD | 7 | soleggiato | |
SUZUKI | Ignis | 1.2 litri | 23.8 | 82 | 107 | A | B | M | 2WD | 8° | pioggia | ||
MERCEDES | GLB 200 | 1.3 litri | 14,3 km/l | 17,2 km/l | 163 | 260 | C-SUV | B | A | 2WD | 5° | soleggiato |
Auto che consumano meno ecco il tragitto della ThehundREDchallenge
Il tragitto su cui si articola il nostro test consumi reali delle auto è lungo 100 km esatti e prevede partenza e arrivo a Rho (provincia di Milano), dove ha sede Red. Un giro che comprende tutte le tipologie di percorso. Autostrada (30% dei chilometri totali) con tratti a 130 (60%) e altri a 110 kmh (40%) di velocità costante. Strade extraurbane (40%), quindi 90 e 70 kmh di velocità. E naturalmente la città (30%).
Come si consuma meno carburante in auto? Lo stile di guida
Uno dei fattori che più influisce sui consumi reali di un’auto (e di qualsiasi veicolo) è senza dubbio lo stile di guida. Nel dettaglio, il modo in cui si usano gas e freno. Per questo motivo ci siamo dati delle regole ben precise: quattro, per la precisione. La prima è quella di attenersi ai limiti di velocità.
La seconda è quella di evitare accelerazioni brusche. La terza: avere “occhio lungo” per rallentare dolcemente, evitare inefficienti frenate brusche e altrettanto inefficienti accelerate. La quarta: la #ThehundREDChallenge non è un’economy run. Ciò significa che, nel rispetto delle prime tre regole, non si deve mai essere un “ostacolo” per il flusso del traffico. Allo stesso modo, però, sono da evitare sorpassi, se non quando proprio indispensabili.
Auto che consumano meno una prova più vicina possibile alla realtà
Viaggereste, in piena estate con 30/35°C di temperatura esterna, con il climatizzatore spento? E in inverno, viaggereste senza l’aria calda, quando fuori ci sono 1 o 2°C? Immaginiamo di no. Ecco perché abbiamo deciso di effettuare la prova dei consumi reali con il climatizzatore impostato sui 22°C. Ovviamente, effettuare la prova con 18-20 gradi nell’aria rappresenta un indubbio vantaggio, rispetto a un test condotto quando fuori ci sono 35°C. Per questo motivo, nella tabella fra i vari parametri trovate anche le condizioni meteorologiche incontrate nel corso di ogni test.