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Continental New Wheel Concept: la ruota è 2.0

Continental, uno dei principali fornitori di componenti nel settore automotive, promette di stupire in occasione del Salone di Francoforte presentando una radicale evoluzione tecnica della ruota. Uno dei componenti tecnici più antichi e tradizionali del mondo dell’auto beneficia così, grazie al progetto New Wheel Concept, di un livello d’integrazione mai raggiunto prima tra cerchio e dischi freno.

Nata per le auto elettriche

Ideata originariamente per i veicoli elettrici, ma con ricadute positive anche per le vetture tradizionali, l’innovazione portata al debutto dal costruttore tedesco poggia sul principio che, rispetto ai motori e alle trasmissioni, i freni abbiano storicamente beneficiato di uno sviluppo meno radicale. Ad oggi, infatti, la stragrande maggioranza delle vetture è dotata d’impianti con dischi in acciaio solidali alle ruote, “morsi” da pinze che, agendo sulle superfici d’attrito grazie alle pastiglie, frenano la vettura. Uno schema, a detta di Continental, tutt’altro che ottimale.

Dischi più leggeri e resistenti

I cerchi del futuro, secondo il costruttore tedesco, saranno privi di razze e ospiteranno al proprio interno una struttura a stella fissata mediante bulloni. Questo inedito telaietto sorreggerà il disco dei freni, in alluminio anziché in acciaio, vuoto al proprio interno e con un diametro nettamente superiore rispetto ai componenti tradizionali. La pinza, in questo contesto, verrà alloggiata all’interno dei dischi invece che, come consuetudine, all’esterno. La tecnologia New Wheel Concept aumenta così il raggio d’attrito tra pastiglie e superfici frenanti, a tutto vantaggio delle prestazioni, e consente al contempo di diminuire il peso complessivo del sistema. In aggiunta, la durata del disco in lega leggera è nettamente superiore all’omologo in acciaio, complice l’insensibilità alla ruggine.

Sperimentazione in corso

La soluzione ideata dalla Continental, come accennato, avrebbe risvolti positivi soprattutto per le auto elettriche, dato che a un generale alleggerimento delle vetture si accompagnerebbe una superiore efficacia nel recupero dell’energia in frenata e una più efficiente dissipazione del calore. La sperimentazione, al momento limitata a berline piccole e medie, verrà presto estesa a modelli ben più potenti e performanti, mentre gli esemplari evoluti della rivoluzionaria ruota Continental saranno esposti al prossimo Salone di Francoforte (14-24 settembre), in attesa che i primi costruttori si propongano per un’applicazione in grande serie della nuova tecnologia.

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