NELLA VITA DI TUTTI I GIORNI È COMODA
Come vi ho già anticipato prima, questa vuole essere un’auto da utilizzare tutti i giorni, non una sportiva estrema. Quando si seleziona la modalità standard, le sospensioni a controllo elettronico si “settano” nella modalità più confortevole. Questo, unito alla buona insonorizzazione e all’attento studio aerodinamico, fanno della Formentor una buona compagna di viaggio. Certo, sulle sconnessioni più secche della città non è l’auto più morbida del mondo, ma stiamo pur sempre parlando della versione più sportiva VZ, qui nello specifico nella Launch Edition.
Inoltre, la Cupra Formentor non è certo piccola, dentro. Quattro adulti anche sopra il metro e 80 cm di altezza viaggiano comodi, con 450 litri di bagagliaio a disposizione. Valori assolutamente nella media di SUV attorno ai 4,5 metri di lunghezza; 4,45 nel caso della Formentor. Inoltre, quando si parla di sicurezza non si scherza: un argomento che abbiamo toccato brevemente prima e che ora approfondiamo dal punto di vista della dotazione. Di serie su tutta la gamma ci sono, tra le altre cose: fari full LED, ACC (Adaptive Cruise Control), High beam assist (dispositivo di assistenza abbaglianti), Front Assist con sistema di frenata di emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Lane assist (sistema di mantenimento della corsia) e riconoscimento della stanchezza del guidatore. A tutto questo, la VZ aggiunge: Exit Warning (avvisatore acustico e luminoso all’uscita dalla vettura, in caso di pericolo), Exit Assist (avvisatore acustico e frenata di emergenza in caso di pericolo all’uscita dal parcheggio), Lane assist plus con mantenimento del centro corsia, Side Assist (include Blind spot detection), Traffic Sign Recognition, Traffic jam assist ed Emergency Assist 1.0.