fbpx

Dacia 2016: una rinfrescata general

La Casa rumena nell’orbita Renault dedica degli aggiornamenti all’intera gamma: debuttano il cambio robotizzato Easy-R a 5 marce, motori Euro 6 e nuove dotazioni per Duster.

Aggiornare un modello? Troppo facile. Dacia rinfresca l’intera gamma! Low cost nel prezzo, non nei contenuti, la Casa rumena nell’orbita Renault spazia dal rinnovamento delle trasmissioni all’introduzione dei nuovi motori omologati Euro 6.CambioDaciaEasyRPer la prima volta, i modelli Logan MCV, Sandero e Sandero Stepway possono contare sulla trasmissione robotizzata Easy-R a 5 rapporti che si affianca al tradizionale cambio manuale a 5 marce. L’inedita unità elettroattuata può essere abbinata al tre cilindri turbo benzina di 898 cc denominato 0.9 TCe, in grado d’erogare 90 cv e dotato della tecnologia Start&Stop. Propulsore che, qualora destinato a Sandero, porta solitamente in dote una percorrenza media di 20,4 km/l: un valore, a detta della Casa, destinato a restare immutato anche optando per la trasmissione Easy-R. La dotazione tecnica del cambio elettroattuato prevede inoltre di serie i sistemi d’assistenza alla partenza in salita e di avanzamento lento al rilascio del freno.DaciaDuster2016-003Benvenuta Euro 6. I model year 2016 di Sandero, Logan MCV, Dokker, Lodgy e Duster sono tutti dotati di propulsori che rispettano la più recente – e restrittiva – normativa antinquinamento. Nel dettaglio, debuttano le varianti aggiornate del citato TCe 90 e del 4 cilindri 1.5 dCi da 90 cv. La gamma propulsori aggiornata della best seller Dacia, vale a dire la SUV Duster, prevede così un 4 cilindri 1.6 benzina aspirato da 115 cv, accreditato di 15,6 km/l, un quadricilindrico 1.2 turbo a iniezione diretta di benzina da 115 cv (16,4 km/l) e il 1.5 td da 90 o 110 cv (rispettivamente 22,7 e 21,3 km/l).DaciaDuster2016-002Oltre ai motori, a due anni dall’ultimo restyling, Duster vede debuttare nuovi cerchi in lega da 16 pollici diamantati neri, inediti rivestimenti dei sedili e il sistema multimediale Media-NAV Evolution, sinora disponibile esclusivamente per la serie limitata “Gazzetta dello Sport”, corredato di touchscreen da 7 pollici, prese USB/Aux e connettività Bluetooth. Media-NAV oltretutto compatibile con una prima assoluta per la SUV rumena: la telecamera in retromarcia. Una dotazione sino a pochi anni fa impensabile a bordo di una vettura low cost.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande