fbpx

Dacia Duster 1.5 dCi 4×4

Ha fatto strada. Tanta strada. Nata “povera” nel 2010, in breve tempo è divenuta un fenomeno di mercato e di costume. Nonostante il successo non ha potuto elevare il proprio status sociale. Troppi compromessi la tenevano ancorata al mondo low cost. Non era possibile disporre di un navigatore satellitare integrato. Non era previsto l’indicatore della temperatura esterna. I sensori di parcheggio non rientravano nemmeno tra gli optional. La plancia era tanto semplice da apparire austera. Costringeva a rinunciare ad accessori appannaggio della maggioranza delle rivali. Era e restava umile. Sino al recente restyling che l’ha proiettata in una nuova dimensione. Se di low cost ancora si può parlare, è questione solamente di prezzo. Immagine, dotazioni e motorizzazioni sono migliorate. Nettamente. Tanto da sfidare le rivali senza complessi d’inferiorità. L’ESP è di serie, plancia e quadro strumenti hanno un layout più moderno, il sistema di navigazione satellitare integrato è realtà così come i sensori posteriori, il cruise control e l’indicatore della temperatura esterna. Ciò che non cambia è il comportamento su asfalto, rilassato e votato al comfort, cui si abbina un’insospettabile efficacia fuoristrada favorita dalla I molto corta – quasi una ridotta –, dalla generosa escursione delle sospensioni, dalle 4WD corredate di blocco del differenziale centrale, da angoli di attacco, dosso e uscita abbastanza generosi e da un peso contenuto in 1.368 kg. Oltre che da una robustezza meccanica invidiabile, cui contribuisce il collaudato 4 cilindri 1.5 td common rail di derivazione Renault, accreditato di 109 cv e 240 Nm (24,5 kgm) di coppia in abbinamento al cambio manuale a 6 marce, unica trasmissione disponibile. Unità che promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 12,9 secondi – tempo solo discreto – a fronte di una percorrenza media di 19,2 km/l.

Identikit
Trazione: integrale
Motore: ciclo Diesel, 4 cilindri in linea, 1.461 cc, 8V, turbo
Potenza: 109 cv
Coppia: 240 Nm (24,5 kgm)
Trasmissione: manuale a 6 rapporti
0-100 km/h: 12,9 sec.
Velocità massima: 168 km/h
Consumo medio: 19,2 km/l
Omologazione antinquinamento: Euro 5
4WD: si
Prezzi: da 16.950 euro
 
Le valutazioni di RED
Efficacia su asfalto: **
Efficacia su sterrato: ****
Prestazioni: **
Consumi: ****
Dotazioni: ***
GIUDIZIO COMPLESSIVO: ***
 

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande