fbpx

Dacia Duster a GPL, ecco perché conviene già dopo “pochi” km. La prova

L’auto privata è l’unica possibilità, per molti, nel medio periodo. Un SUV a gas a basso prezzo potrebbe essere la scelta migliore

Quanti km per ammortizzare l’investimento?

Dacia Duster GPL Precisamente, bastano 10.903 km (in assoluto, non all’anno) per compensare la maggior spesa iniziale (prendendo in considerazione la sola spesa necessaria all’acquisto del carburante). La Duster 1.0 a GPL, con un consumo dichiarato di gas pari a 14,7 km/l, ha un costo chilometrico di 0,0401 euro; quella a benzina richiede un esborso di 0,0722 euro al km (per il solo carburante, è bene ribadirlo). Una differenza di 0,0321 euro al km, che si recupera appunto dopo 10.903 km.Dacia Duster GPL Insomma, dal km 10.903 in avanti, la Duster a GPL diventa una sorta di salvadanaio – se rapportata a quella a benzina – perché ogni km in più che percorrete vi consente di risparmiare qualcosa. 0,0321 euro al km, come scritto sopra, che diventano 2.860 euro quando il contachilometri segna quota 100.000.Un risparmio importante, che rimane tale anche ipotizzando di tenere l’auto per più di 10 anni, termine oltre il quale la normativa italiana impone la sostituzione del serbatoio del GPL. Un’operazione che oggi può essere prenotata on-line e che costa da 449 euro (iva e collaudo inclusi), come riportato sul sito di Landi Renzo, l’azienda che si occupa della trasformazione a gas della Duster.Soltanto 350 euroDopo quanti km la Duster a GPL diventa convenienteIl motore perde prestazioni?

Articoli correlati
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa
Volkswagen ID.CODE: il SUV elettrico si fa "umano"