fbpx

Ecco i primi teaser della Renault 5 E-Tech Electric

La Casa francese svela una manciata di dettagli della nuova 5, che debutterà a febbraio al Salone di Ginevra.

La notizia dell’arrivo della nuova Renault 5 gira ormai da tempo. Conoscere la data precisa del debutto in società e vedere i primi elementi di design definitivi fa comunque un certo effetto e ciò vale soprattutto per chi con l’antenata ha avuto a che fare in gioventù. Bando però ai sentimentalismi. Andiamo subito alla scoperta della Renault 5 E-Tech Electric, che sarà presentata il prossimo 26 febbraio, in occasione del Salone di Ginevra.

La Renault 5 E-Tech Electric sotto la lente

La Renault ha diffuso una manciata di immagini che ritraggono alcuni dettagli, mentre per la sagoma non ci si dovrebbe discostare molto dalla R5 Prototype. Il primo elemento distintivo della Renault 5 E-Tech Electric sono i fari, con la parte centrale che ricorda una pupilla umana e la palpebra inferiore che sale all’interno del gruppo ottico.

Renault 5 E-Tech Electric faro anteriore

Dal cofano scompare la presa d’aria che caratterizzava la Cinq di antica memoria. Al suo posto spunta un indicatore di ricarica luminoso, che mette in subito in chiaro la natura elettrica della Renault 5 E-Tech. La grafica forma il numero 5 quando la carica è completa e permette di visualizzare al volo lo stato della batteria.

Renault 5 E-Tech Electric indicatore carica

Un altro segno particolare sono i passaruota spallati, che fanno sembrare la R5 più atletica e meglio piantata sulla strada, riportando alla memoria la R5 Turbo.

Renault 5 E-Tech Electric passaruota

Un ulteriore elemento da cui traspare il DNA di famiglia sono le luci posteriori verticali, che si estendono in parte sulla fiancata. Questo elemento ha anche una funzione aerodinamica, evitando che si formino turbolenze nocive.

Renault 5 E-Tech Electric

La tecnica della Renault 5 E-Tech Electric

Lunga 392 cm, Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile con due batterie. Quella più capace sarà da 52 kWh, per un’autonomia fino a 400 km nel ciclo WLTP. La gamma si arricchirà successivamente, con l’aggiunta di una seconda opzione da 40 kWh. Renault 5 E-Tech Electric inaugurerà la nuova piattaforma AmpR Small (ex CMF-B EV), progettata per offrire un vero piacere di guida complice anche il retrotreno multilink, di solito riservato alle auto di segmento superiore.

In prima fila con R5 R Pass

Il prezzo d’ingresso di Renault 5 E-Tech Electric sarà di circa 25.000 euro, allineato a quello medio di un’ibrida di segmento B. È interessante notare come, a partire da oggi, giovedì 30 novembre, Renault introduca R5 R Pass, che darà la possibilità di ordinare l’auto presso la rete Renault in anteprima, 10 giorni prima dell’apertura degli ordini al pubblico. I sottoscrittori riceveranno poi per primi l’auto già nell’autunno del 2024 e potranno accedere in anteprima a contenuti ed eventi relativi a Renault 5. R5 R Pass ha un prezzo di 150 euro ed è disponibile sul sito www.renault.fr/R5.

Articoli correlati
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio