fbpx

Nuova Skoda Enyaq 2024, vediamo cosa cambia

Il SUV elettrico di Skoda si rinnova con motori più potenti e un nuovo software, migliora anche l’autonomia. Si può già ordinare, prime consegne a gennaio

Aggiornamento in corso per la Skoda Enyaq, le novità per la versione 2024 sono soprattutto tecniche e riguardano l’adozione di nuovi motori e il software in versione aggiornata per migliorare l’efficienza, sia dal punto di vista dei consumi che per la ricarica; rivista anche la parte di infotainment.

Nuova Skoda Enyaq 2024

Marginali, invece, le novità estetiche: per dovere di cronaca segnaliamo l’introduzione del nuovo logo Skoda e la scomparsa del logo iV , che d’ora in poi identificherà le versioni plug-in del Marchio. Confermate le due versioni di carrozzeria, alla Enyaq SUV si affianca la più filante Enyaq Coupè.

Nuova Enyaq 2024: versioni, motori e prestazioni

La gamma Enyaq rimane articolata in modo simile alla precedente, con alcune novità. Due i tagli di batteria previsti: 62 kW e 82 kW (rispettivamente 58 kW e 77 kW netti), con quella di taglio minore riservata alla Enyaq 60 e la maggiore riservata alle altre versioni.

Sostanzialmente invariata dal punto di vista tecnico la Enyaq 60, con motore da 132 kW (179 CV). Spariscono invece dal listino le Enyaq 80 e 80x, sostituite dalle 85 e 85x sia, in versione SUV che Coupé, con la “x” che identifica i modelli a trazione integrale.

La Skoda Enyaq 85 monta sull’asse posteriore un nuovo motore elettrico con una potenza di picco di 210 kW (285 CV), 60 kW in più rispetto alla precedente versione 80. La batteria da 82 kW permette un’autonomia fino a 566 km secondo il ciclo WLTP, percorrenza che sulla Enyaq Coupé cresce fino a 576 km, in virtù della migliore aerodinamica. La Enyaq 85 e la Enyaq Coupé 85 accelerano da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, due secondi in meno rispetto alle precedenti 80.

Nuova Skoda Enyaq 2024, i nuovi motori

La Enyaq 85x a trazione integrale e doppio motore ha sempre una potenza totale di 210 kW (285 CV), 15 kW in più rispetto alle precedenti 80x, e può percorrere fino a 538 km nel ciclo WLTP, mentre la versione Coupé arriva a 548 km. Sono invece 6,6 i secondi necessari alle Enyaq ed Enyaq Coupé 85/85x per passare da 0 a 100 km/h, con la velocità che raggiunge i 180 km/h, limitata elettronicamente.

Al vertice della gamma troviamo la nuova Enyaq RS, disponibile solo come Coupé. Ha doppio motore, trazione integrale e potenza di 250 kW (340 CV). L’accelerazione da 0 a 100 km/h ferma il cronometro a 5,5 secondi mentre la velocità massima è sempre pari a 180 km/h. Tutto questo senza pregiudicare l’autonomia dichiarata, 547 km nel WLTP.

Nuova Skoda Enyaq 2024, gli interni della RS

Ricarica più veloce

La nuova Enyaq 85 accetta la ricarica in corrente continua a 135 kW, le varianti 85x e Coupé RS fino a 175 kW, che in termini pratici si traducono in soli 28 minuti per passare dal 10% all’80% della carica. Per tutta la gamma è inoltre prevista la ricarica in corrente alternata fino a 11 kW.

Nuova Skoda Enyaq 2024, infotainment

Il nuovo software della gamma Skoda Enyaq 2024 permette ora di attivare il preriscaldamento della batteria quando si inserisce come destinazione nel sistema di navigazione una stazione di ricarica ad alta capacità (HPC) o, in alternativa, può essere impostata manualmente tramite il sistema di infotainment dell’auto.

Nuova Skoda Enyaq 2024, gli interni

Inoltre, la nuova versione del software di gestione sfoggia un’interfaccia completamente ridisegnata, che rende più intuitivo il controllo delle funzioni della vettura; migliorata anche l’esperienza d’uso del virtual cockpit e del sistema head-up display.

Skoda Enyaq 2024, versioni e prezzi  

L’offerta delle nuove Enyaq ed Enyaq Coupé 2024 ricalca quella della gamma precedente, articolata sulle varianti 60, 85, 85x e RS per la sola versione Coupé. La 60 è proposta nelle versioni base, Clever e Plus in ordine crescente di dotazione; per le sole 85 e 85x e si aggiungono le versioni Advanced e Max. Le versioni Sportline fanno storia a sé e, come dice Skoda, si distinguono per interni specifici e un assetto più dinamico. Le possibilità di personalizzazione ovviamente non mancano, le diverse “Design Selection” permettono di scegliere materiali, colori e finiture degli arredi interni.

Nuova Skoda Enyaq 2024

Note positive per i prezzi, Skoda giustamente sottolinea che il listino delle Enyaq 85 e Enyaq 85x è rimasto sostanzialmente invariato rispetto alle precedenti versioni 80 e 80x, mentre per la Enyaq Coupé 60/85/85x/RS si risparmia addirittura qualcosa.

Vediamo qualche cifra, elencarle tutte è praticamente impossibile. Per la versione 60 si parte da un listino di 48.400 euro, mentre la 85 parte da 54.500 euro, che diventano 57.000 per la 85x a trazione integrale. Per le versioni Sportline i prezzi salgono, bisogna mettere in preventivo di sborsare circa 8.000 euro in più. I prezzi della Enyaq Coupé, invece, partono da 51.300 euro per la 60 per arrivare a 58.800 euro per la 85x. La RS ha un prezzo di partenza di 66.300 euro.

La gamma Enyaq 2024 si può già ordinare in tutte le Concessionarie Skoda, con le prime consegne previste nel corso di gennaio 2024.

Articoli correlati
Nuova Cupra Formentor 2024, con il restyling cambia look e arrivano nuovi motori
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico