Si è svolta ieri la cerimonia di consegna di una nuova Lamborghini Urus Performante alla Polizia Stradale. Il SUV di Sant’Agata Bolognese entra dunque nel parco mezzi ma non darà vita a inseguimenti spettacolari. Il suo compito sarà quello di occuparsi di “trasporto di organi e servizi speciali. Quindi avrà un ruolo di grande importanza nel salvare vite umane e nel promuovere l’immagine delle Forze dell’Ordine, sempre attive sul fronte della sicurezza stradale.
Il Toro in uniforme
Come un bravo sarto, il Centro Stile Lamborghini ha adattato alle forme della Urus Performante la divisa della Polizia Stradale. La macchina sfoggia dunque una livrea ad hoc, che abbina l’Azzurro Polizia di Stato d’ordinanza al bianco. A completare il look ci sono fasce tricolori sulla linea di cintura, una scaccatura gialla nei sottoporta e cerchi neri. Nella posizione della proverbiale ciliegina sulla torta c’è una barra luminosa con luci LED blu a 360°, combinata con una sirena elettrica bitonale.
Equipaggiamento speciale
L’abitacolo è stato personalizzato con vari elementi indispensabili per il servizio di Polizia. Ci sono dunque un cassetto blindato porta arma, un pannello per messaggi luminosi abbattibile e uno speciale vano alloggiato nel bagagliaio per lo stivaggio di attrezzature varie e di un defibrillatore per interventi di pronto soccorso. E, soprattutto, c’è un frigo portatile per il trasporto organi comprensivo di display e datalogger per monitoraggio costante della temperatura interna.
Le prestazioni della Urus della Polizia
La Urus Performante della Polizia Stradale mantiene la meccanica di serie. È dunque dotata di un motore V8 biturbo da 666 CV di potenza massima e 850 Nm di coppia, che garantisce una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,3 secondi e una velocità massima di 306 km/h.