Mettere la wallbox nel mio box (o nella mia area privata all’interno del condominio) posso fare tutto da solo?
Potrebbe sembrare assurdo, ma la risposta è no, non potete installare una wallbox nel vostro garage se siete in un condominio. In ogni caso, sappiate che se questa è la vostra situazione, siete già a buon punto. Se infatti avete preso la decisione di fare il grande passo verso l’elettrico e volete installare un punto di ricarica nel vostro box, nessuno ve lo potrà impedire. Detto questo, dovrete comunque informare l’amministratore del condominio. Successivamente, si prospettano due possibilità.
- La prima: è possibile montare un contatore elettrico intestato al soggetto privato. In questo caso, basta inviare una comunicazione scritta all’amministratore di condominio, che ne prenderà atto. Ovviamente, condizione vincolante è che i lavori siano eseguiti a norma di legge.
- La seconda: la colonnina è collegata alla rete elettrica del condominio. In questo caso, l’amministratore deve dare mandato a un tecnico per le verifiche preliminari e per avere un preventivo di spesa. Sarà poi cura dell’amministratore assicurarsi che venga installato un contatore sulla diramazione che porta dalla linea condominiale a quella privata. Solo così, infatti, sarà possibile ripartire con correttezza i costi.
- Nel mio box (o nella mia area privata all’interno del condominio) posso fare tutto da solo?
- È possibile installare una colonnina nell’area condominiale comune? Come si fa?
- Il condominio decide per l’installazione del punto di ricarica
- Voglio installare la colonnina negli spazi comuni, anche se l’assemblea ha negato l’assenso
- Quanto costa ricaricare l’auto elettrica a casa?
- Ci sono incentivi per l’installazione delle colonnine?