fbpx

Fiat Multipla, un’auto geniale. Altro che “mostro”

Dallo sfruttamento dello spazio alla compattezza della carrozzeria, fino a un comportamento stradale a sorpresa…

I segreti dell’abitabilità della Multipla

Dei 6 posti in meno di 4 metri vi abbiamo già detto. Ma come si è arrivati a un tale risultato? Gli ingegneri hanno “limato” ovunque: hanno minimizzato lo spessore delle portiere, per esempio, pur garantendo la robustezza necessaria in caso di urti laterali. In questo modo hanno lasciato più centimetri all’altezza delle spalle.fiat_multipla schema meccanicoIl montante anteriore è stato spostato più possibile in avanti, al fine di agevolare l’entrata e l’uscita dall’auto, oltre alla visibilità. Non meno importante il pavimento completamente piatto, che agevola lo spostamento delle persone tra i sedili e la libertà di movimento dei piedi. Ancora: siccome il motore è uno degli elementi che più tolgono spazio, in senso longitudinale, all’abitacolo, gli ingegneri Fiat lo posizionano praticamente a sbalzo oltre l’asse anteriore. Il bello è che la Multipla non è pericolosamente sensibile ai trasferimenti di carico.fiat_multipla vista frontaleUltimo, ma non meno importante: i montanti perfettamente perpendicolari al terreno (guardando la macchina da davanti o da dietro) liberano millimetri preziosi per la testa degli occupanti. E se vi state chiedendo il perché di questa soluzione, la risposta è che questa è una zona molto importante, per la Multipla, visto che i quattro passeggeri laterali sono molto “esterni”.Spazio/ingombro, nessuno la batteUn “pezzo” degno del MOMA di New YorkUn tetris alla ricerca dello spazioIl vincolo con PSATecniche costruttive moderne

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa