fbpx

Fiat Multipla, un’auto geniale. Altro che “mostro”

Dallo sfruttamento dello spazio alla compattezza della carrozzeria, fino a un comportamento stradale a sorpresa…

Tecniche costruttive moderne

La ricerca del centimetro anche dove sembrerebbe non esserci non può prescindere dall’ottimizzazione dei costi. A tale scopo torna utile il telaio Space Frame, che permette di tagliare parecchio i costi. Grazie infatti agli estrusi in acciaio, alle avanzate tecniche di stampaggio e al taglio al laser delle lamiere (poi “risvoltate”), si riduce a 300 miliardi di lire il costo di progettazione, contro i circa 600 della prima generazione di Punto.fiat_multipla azzurra, frontale movimentoAltri punti di forza di questa tecnologia sono le saldature tramite robot e la linea di montaggio molto avanzata. La Multipla è molto “avanti” anche perché, fin dal foglio bianco, viene concepita per ospitare le bombole necessarie per la versione alimentata a metano.Spazio/ingombro, nessuno la batteUn “pezzo” degno del MOMA di New YorkUn tetris alla ricerca dello spazioIl vincolo con PSATecniche costruttive moderne

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa