fbpx

Freno motore: come funziona e cosa cambia sulle elettriche

Il termine 'freno motore' è usato impropriamente tutti i giorni. Eccone il reale significato, quando utilizzarlo e le principali differenze sulle auto elettriche.

Quello “vero” è sui mezzi pesanti

Il “vero” freno motore è un dispositivo utilizzato sui mezzi pesanti, come gli autocarri, costituito da una valvola a farfalla in grado chiudere parzialmente i condotti di scarico del motore e di interrompere momentaneamente l’iniezione del gasolio. In questo modo la pressione dei gas di scarico oppone resistenza e i vari cinematismi risultano, di conseguenza, frenati.

Camion su strada in discesa
credit: sambasafety.com

Questi veicoli, la cui massa a pieno carico può superare le 30-40 tonnellate, hanno ovviamente un impianto frenante adeguato alle masse. Eppure, in alcune situazioni, come strade in discesa con pendenza rilevante, frenare questi bestioni può risultare in un carico eccessivo per i freni – leggi anche: “Freni carboceramici, tutto quello che c’è da sapere“. Per questo motivo, il dispositivo specifico assorbe l’energia cinetica che normalmente andrebbe dissipata attraverso pinze e dischi freno, il tutto grazie ad un uso intelligente dei gas di scarico.

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa