fbpx

Freno motore: come funziona e cosa cambia sulle elettriche

Il termine 'freno motore' è usato impropriamente tutti i giorni. Eccone il reale significato, quando utilizzarlo e le principali differenze sulle auto elettriche.

Come funziona e come si usa quello “classico”

Di tutt’altra tipologia è il freno motore utilizzato nel linguaggio comune, il quale non ha nulla a che vedere con il meccanismo descritto per i veicoli pesanti. Premesso che in generale questo effetto si può riassumere nel potenziale effetto frenante che il propulsore è in grado di attuare sul veicolo, nell’accezione comune lo si mette in pratica scalando di marcia.

cambio manuale
credit: brumbrum.it

Se normalmente la rotazione del motore fornisce potenza alla trasmissione e alle ruote, rilasciando il gas e riducendo il rapporto di trasmissione sarà l’inerzia della vettura a trasmettere potenza al motore, dalle ruote attraverso la trasmissione, innalzandone di conseguenza il regime di rotazione.

Leggi anche: “Il cambio: tipologie e caratteristiche

Inoltre, va sottolineata la differenza dell’effetto frenante del motore in base al tipo di alimentazione. Per quanto riguarda i propulsori a benzina è possibile ottenere un rallentamento del veicolo semplicemente rilasciando l’acceleratore. Questo avviene perché, alzando il gas, il corpo farfallato – valvola che regola l’afflusso di aria all’interno dei collettore di aspirazione – viene chiuso creando un effetto vuoto tra lo stesso e la camera di combustione. Questa particolare condizione oppone resistenza al moto alternativo dei cilindri rallentando di conseguenza la vettura.

Leggi anche: “Perché la benzina si chiama benzina

Come si può, invece, utilizzare il freno motore nei propulsori Diesel (sprovvisti di corpo farfallato in aspirazione)? In mancanza del vuoto creato dalla valvola tipica dei motori benzina, le auto a gasolio sono meno soggette a questo effetto e per questo motivo i già citati mezzi pesanti adottano una valvola aggiuntiva allo scarico in grado di rallentare il movimento dei pistoni, questa volta grazie alle pressione dei gas di scarico anziché al vuoto.

Articoli correlati
Mercedes Classe G 580: il mito del fuoristrada diventa elettrico
Mini Aceman - Asso di... elettroni
Patente internazionale, ecco perché farla e quanto costa. La Guida Completa